Pane comodo con semola in cocotte
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 560 g acqua
- 4 g lievito di birra
- 10 g zucchero semolato
- 470 g farina 00
- 280 g farina di semola rimacinata
- 20 g sale fino
Il pane comodo con semola in cocotte che abbiamo preparato con l’aiuto del Bimby ti consentirà di realizzare direttamente nella tua cucina una delle ricette più antiche e amate di sempre: deve il suo nome al fatto che l’impasto, una volta riposato a dovere e pronto per essere infornato, viene messo in una pentola generalmente in ghisa.
La cottura in cocotte garantirà che il nostro pane presenti una superficie croccante e un interno soffice e ben alveolato: proprio quello che ci vuole per creare delle ottime bruschette da farcire con qualche delizia, insomma. Dentro la pentola l’impasto si cuocerà in maniera uniforme e lenta, motivo per cui questo procedimento generalmente viene usato per ricette a base di pesce e carne.
Realizzare il pane in casa vuol dire recuperare una tradizione antica, cosa che oggi è possibile e più facile per la presenza nelle nostre case di strumenti ed elettrodomestici in grado di preparare in pochi minuti un impasto ben amalgamato: tuttavia il pane comodo con la farina di semola rimacinata che abbiamo deciso di sfornare dovrà comunque riposare a dovere anche per ventiquattro ore, prima di poter essere messo nella pentola che successivamente sistemeremo nel forno. In questo lasso di tempo provvederemo a eseguire le necessarie pieghe. Tanta fatica sarà ripagata da una pagnotta soffice e croccante al tempo stesso, che finirà nel giro di pochissimo, ne siamo certi!
Come fare il Pane comodo con semola in cocotte con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e lo zucchero: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere le farine e il sale: 5 min. vel. Spiga.
- Lasciare riposare nel boccale chiuso per 15 minuti.
- Poi: 10 sec. vel. Spiga.
- Lasciare riposare nel boccale chiuso per 10 minuti.
- Poi: 10 sec. vel. Spiga.
- Lasciare riposare nel boccale chiuso per 10 minuti.
- Poi: 10 sec. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero dalle 6 alle 24 ore.
- Versare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata ed eseguire un giro di pieghe.
- Posizionare l'impasto in una ciotola, spolverizzarlo di farina, coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 90 minuti in forno spento.
- Mettere nel forno una pentola resistente al calore e accenderlo a 180°.
- Raggiunta la temperatura togliere la pentola dal forno, metterci dentro l'impasto e chiuderla con coperchio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Togliere il coperchio e infornare a 170° per 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.