Pane bianco senza lievito
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 2 cucchiaini sale fino
- 280 g acqua
Il pane bianco senza lievito fatto in casa è facilissimo da preparare se seguirai la ricetta giusta. Grazie al Bimby per ottenere un composto perfettamente amalgamato ti serviranno solo pochi minuti di tempo, mentre per quanto concerne il sapore e la consistenza, avrai il piacere di gustare una pagnotta saporita, invitante e altamente digeribile, oltre che veloce da portare in tavola.
Sempre più persone scelgono di mangiare il pane preparato senza il lievito anche per contrastare il senso di pesantezza e il gonfiore che questo ingrediente spesso porta con sé. Anzitutto dobbiamo dire che, sebbene negli ultimi anni abbia avuto una diffusione sempre più capillare, il pane fatto senza l’aiuto del lievito ha origini antichissime: ne sono una prova versioni tradizionali come l’azzimo o l’irlandese che, appunto, non prevedono alcun raddoppio del volume. Ciò avveniva perché si ignorava la funzione dei lieviti e, soprattutto, era difficile realizzarli in casa. Tutto ciò che ti servirà avere in cucina per preparare degli ottimi filoncini saranno la farina, il sale fino e l’acqua.
Il profumo del pane appena fatto avvolgerà come un abbraccio la tua cucina e le deliziose fette saranno perfette per fare colazione o arricchire la tua tavola a pranzo o a cena. Che cosa aspetti a sperimentare questa ricetta?
Come fare il Pane bianco senza lievito con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, il sale e l'acqua: 3 min. vel. Spiga.
- Dividere l'impasto in 4 panetti e disporli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
- Incidere i panetti in superficie con una croce e lasciarli riposare per 30 minuti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 30 minuti circa (fino a doratura).
- Sfornare, lasciar intiepidire e servire.