Pane azzimo senza lievito
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 250 g acqua
- 1 cucchiaino sale fino
- q.b. olio extravergine di oliva
Il pane azzimo è una specialità della cucina ebraica privo del lievito e del sale, che viene preparato con la farina e l’acqua. Noi abbiamo deciso di realizzarlo usando il Bimby, modificando un po’ la ricetta originale con l’aggiunta dell’olio e del sale, ingredienti che potrai facilmente omettere per una versione più aderente alla tradizione.
È legato agli eventi dell’esodo e alla Pasqua ebraica, quando, come raccontato nella Bibbia, il popolo fuggì dall’Egitto: si prepara in pochi minuti, la sua cottura è molto veloce e si conserva anche per un intero mese, rispondendo alle necessità di un gran numero di persone spinte alla fuga, come nell’episodio biblico. Il nostro consiglio è di approfittare del pane azzimo per uno snack o uno spuntino o come alternativa light alle classiche bruschette. La sua consistenza croccante lo rende perfetto per creare stuzzichini e sfizi da mangiare a merenda, per un brunch o come antipasti.
Si presta bene sia a ospitare guarniture dolci che salate e verrà incontro alle esigenze di chi cerca ricette light appetitose e di quanti sono intolleranti al lievito. Usalo come gustosa alternativa ai cracker e conservalo dentro un sacchetto di carta per alimenti, nella tua dispensa: in questo modo potrai approfittare della sua bontà anche per diverse settimane.
Come fare il Pane azzimo senza lievito con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, l’acqua e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con un canovaccio e lasciare riposare in forno spento per un'ora.
- Dividere l'impasto in 8 panetti e stenderli, su una spianatoia leggermente infarinata e con il matterello, a forma tonda ad uno spessore di circa 5 mm.
- Disporre i dischi di pasta su una teglia rivestita di carta forno e spennellarli con poco olio.
- Bucherellare i dischi di pasta con i rebbi di una forchetta.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 220° per 10 - 12 minuti circa (controllare la colorazione).
- Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
- La vera ricetta del pane azzimo non contiene sale, quindi è possibile ometterlo.