Pane azzimo senza glutine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 300 g farina senza glutine
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 165 g acqua
- 1 cucchiaino sale fino
- q.b. (aghi) rosmarino
Il pane azzimo senza glutine è una ricetta che si prepara in pochi minuti con il Bimby. Si tratta di un pane privo del lievito e del sale che appartiene alla tradizione ebraica, ricco di significati e fortemente legato al passato di questo popolo. In particolare, è un alimento legato alla Pasqua ebraica, perché, come raccontano le Sacre Scritture, venne preparato prima dell’esodo dalla popolazione in fuga dall’Egitto.
Il pane azzimo è un pane povero che si prepara molto velocemente: non prevede nessun tipo riposo, ha una consistenza sottile e croccante e si mantiene molto a lungo. La versione che abbiamo preparato oggi è fatta con una farina priva di glutine per venire incontro alle esigenze di coloro che soffrono di celiachia, pur mantenendo inalterati il sapore neutro e la consistenza sottile di questo alimento versatile e ricco di memoria.
Assicurati sempre di prepararlo in una cucina dove tutti gli utensili e gli ingredienti sono a prova di contaminazione, in modo tale da poter sfornare un perfetto pane azzimo gluten free! Grazie al Bimby realizzarlo sarà questione di pochi, semplici passaggi, ma perché dovremmo inserirlo nella nostra alimentazione quotidiana? Il pane azzimo è asciutto e croccante ed è particolarmente indicato a chi soffre di reflusso e di gastrite. Come se non bastasse, è ricco di vitamine importanti per il nostro benessere come quelle del gruppo B.
Come fare il Pane azzimo senza glutine con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, l'olio, l'acqua, il sale e il rosmarino: 3 min. vel. Spiga.
- Dividere l'impasto ottenuto in 6 panetti e stenderli con il matterello in dischi tondi di 20 cm di diametro.
- Scaldare molto bene una padella antiaderente e cuocere 5 minuti per lato coprendo con coperchio.
- Lasciare intiepidire e servire.
Accessori per preparare questa ricetta





