Pane arabo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 260 g acqua
- 12 g lievito di birra
- 500 g farina 00
- 10 g sale fino
Il pane arabo Bimby si distingue dalle altre tipologie per la forma rotonda e sottile e la consistenza morbida. Si tratta di una ricetta molto facile da realizzare, che potrai sia cuocere nel forno che in padella, ma scopriamo qual è il modo migliore per servirlo in tavola: il pane arabo Bimby assomiglia al pane pita greco ed è diffuso in Medioriente e lungo tutto il bacino del Mediterraneo.
Per gustarlo nel migliore dei modi ti consigliamo di farcirlo con delle verdure a piacere e con il kebab, un piatto a base di carne di agnello o di pollo. Il pane arabo farcito con il kebab è un vero e proprio street food mediorientale, ma qual è la particolarità di questa ricetta celebre in tutto il mondo? Il kebab è un tipo di carne speziata che si cuoce su uno spiedo posto verticalmente, sulla cui sommità sono posizionate le parti grasse della carne che, scolando verso il basso, consentono al kebab di non risultare troppo secco. La carne viene tagliata a listarelle, unita a un contorno di verdure e posizionata dentro il pane arabo.
La nostra ricetta Bimby del pane arabo si rivelerà molto utile nel caso in cui tu voglia organizzare una cena etnica, ma anche in altre occasioni, perché non dovrà ospitare necessariamente il kebab, ma qualsiasi altra farcitura a base di pesce, carne o verdure ti venga in mente. Allo stesso modo, si rivelerà perfetto per accompagnare altri celebri ricette mediorientali come l’hummus.
Come fare il Pane arabo con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere il sale: 4 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Dividere l'impasto in 10 panetti e dar loro una forma sferica.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere le palline di pasta con il matterello ad uno spessore di 1,5 cm.
- Coprire i dischi di pasta con un canovaccio e lasciare riposare per 45 minuti.
- Preriscaldare il forno a 250° con all'interno la teglia che si utilizzerà per cuocere il pane.
- Raggiunta la temperatura estrarre la teglia, rivestirla di carta forno e adagiarci sopra i dischi di pasta.
- Infornare in forno statico per 10 - 15 minuti (fino a doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
- E' possibile cuocere i dischi di pasta in padella molto calda su entrambi i lati fino a doratura.