Pane alla zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g latte
- 15 g zucchero semolato
- 10 g lievito di birra
- 350 g farina 0
- 100 g (cotta e calda) zucca
- 30 g + q.b. semi di zucca
- 30 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino sale fino
Hai mai pensato di portare in tavola un delizioso pane alla zucca? Grazie al Bimby preparare lievitati di questo tipo sarà semplice e veloce, ma scopriamo cosa occorre avere in cucina per realizzarli. La nostra pagnotta avrà bisogno anzitutto di una zucca precedentemente cotta e dei relativi semi, del latte e della farina di tipo 0, più rustica, ricca di proteine e di sostanze utili al nostro benessere rispetto a quella di tipo 0.
Una volta che avremo ottenuto un impasto ben amalgamato, dovremo unicamente lasciarlo riposare a dovere e infornare. La zucca è un ortaggio che fa la sua comparsa sulle nostre tavole durante l’autunno, diventando la protagonista di una moltitudine di ricette sia dolci che salate. Merito del suo sapore delicatissimo e neutro, che la rende adatta a farcire una lasagna, dare vita a una golosa crostata e, come in questo caso, ottenere un pane profumatissimo da servire in occasione di un antipasto, un aperitivo o una merenda decisamente originali e rustici. Basterà accostarlo a uno sfizioso tagliere arricchito con formaggi freschi e stagionati, salumi e persino marmellate a scelta e avrai allestito un pranzo perfetto.
Appena sfornato il pane alla zucca sarà irresistibile e conservato dentro i sacchetti di carta per alimenti si manterrà anche per due o tre giorni. Per non rimanere mai senza, dividilo in fette e congelalo.
Come fare il Pane alla zucca con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e il lievito sbriciolato: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina, la zucca, i semi di zucca, l’olio e il sale: 2 min. vel. Spiga.
- Con l'impasto ottenuto formare una palla, trasferirla in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio (circa 2 ore).
- Lavorare velocemente l'impasto a mano e trasferirlo nello stampo (imburrato e infarinato o rivestito di carta forno bagnata e strizzata).
- Coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Praticare dei tagli in superficie, guarnire con semi di zucca, spolverare con poca farina a piacere e infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 30 minuti circa.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.