Pane alla mantovana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 10 g lievito di birra
- 230 g acqua
- 1 cucchiaino miele millefiori
- 100 g farina di semola rimacinata
- 300 g farina 0
- 100 g farina di manitoba
- 30 g olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
Il pane alla mantovana Bimby, chiamato anche pane mantovana o pane mantovano, è un lievitato dalla tipica forma a bauletto caratterizzato da una crosta dorata e croccante e una mollica bianca e densa. Ciò è dovuto al fatto che l’impasto del pane alla mantovana si fa con poca acqua unita alla farina di manitoba e a quelle di semola rimacinata e di tipo 0. La presenza in cucina del Bimby rende la preparazione del pane mantovana ancora più semplice, perché basterà mettere nel boccale tutti gli ingredienti per ottenere in pochi istanti un composto denso proprio al punto giusto.
Anche dare la caratteristica forma a bauletto al nostro pane alla mantovana Bimby è davvero semplice. Una volta che l’impasto sarà pronto, lo divideremo in tanti panetti che arrotoleremo fino a formare una chiocciola e poi lasceremo lievitare. Fatto ciò, incideremo in profondità i rotoli e li inforneremo ed ecco che il nostro bauletto mantovano.
La cottura del pane alla mantovana Bimby è piuttosto breve, ma come utilizzarlo al meglio? Noi ti suggeriamo di portarlo in tavola a colazione o per un brunch, perché così potrai dividerlo in due e farcirlo con marmellate e creme se ami i ripieni salati, formaggi e affettati se hai voglia di un panino salato!
Come fare il Pane alla mantovana con il Bimby
- Mettere nel boccale il lievito, l'acqua e il miele: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine, l'olio e il sale: 6 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
- Prelevare porzioni di impasto da circa 100 g ciascuna.
- Stendere ciascun panetto con il matterello a forma rettangolare e piegarli su loro stessi partendo da uno dei lati più lunghi.
- Arrotolarli ben stretti su loro stessi a formare una chiocciola, stenderli di nuovo con il matterello in senso contrario al precedente e arrotolarli di nuovo.
- Disporre i rotoli su una teglia rivestita di carta forno, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio.
- Incidere profondamente i rotoli al centro con un tarocco o un coltello affilato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 240° e abbassare subito a 200° per 20 - 25 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.