Pane a ciabatta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezzo cubetto lievito di birra
- 1 cucchiaino miele millefiori
- 350 g acqua
- 350 g farina di manitoba
- 150 g farina 0
- 1 cucchiaino sale fino
Preparare un buon pane a ciabatta fatto in casa è ancora più facile con l’aiuto del Bimby, ma scopriamo più da vicino quali sono le caratteristiche di questa ricetta che riuscirai a cucinare facilmente seguendo pochi passaggi: l’unica accortezza da tenere presente è che, per un risultato ottimale, dovrai lasciar lievitare l’impasto per almeno tre ore. Originaria del Veneto, la ciabatta si distingue dagli altri prodotti della stessa tipologia per la sua crosta dorata e croccante, la forma allungata e la mollica alveolata. Il segreto per ottenere un pane simile è racchiuso nel lievito particolarmente idratato.
Questa ricetta è stata inventata dai panettieri Cavallari e Favaron nel 1982 ad Adria, una città in provincia di Rovigo. Da qui la squisita intuizione ha conquistato tutto il mondo. La ciabatta è ovunque sinonimo di una squisita merenda dolce o di un ottimo spuntino salato, dato che si presta a essere farcita con creme dolci, insaccati e verdure, senza distinzione alcuna.
Per quanto riguarda la conservazione, questa tipologia di pane dimostra ancora una volta tutta la sua incredibile versatilità: è possibile congelarla e scaldarla in forno all’occasione, oppure farla in casa e chiuderla dentro a un sacchetto specifico per alimenti, dentro cui manterrà intatta tutta la sua fragranza per circa tre giorni. Il pane a ciabatta realizzato secondo questa ghiotta ricetta è molto leggero, ma soprattutto saporito e altamente digeribile. Che aspetti a prepararlo?
Come fare il Pane a ciabatta con il Bimby
- Mettere nel boccale il lievito, il miele e l'acqua: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine: 3 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 3 ore (fino al raddoppio di volume).
- Trasferire l'impasto su un piano leggermente infarinato e dare la forma desiderata.
- Posizionare il pane su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 40 minuti circa con un pentolino d'acqua sul fondo del forno.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.