Pancake integrali
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 uova
- 80 g zucchero di canna
- 200 g latte
- 180 g farina integrale
- mezza bustina lievito per dolci
- q.b. (per ungere la padella) burro
I pancake integrali che abbiamo deciso di preparare oggi sono pronti in pochi minuti con l’aiuto del Bimby, ma scopriamo insieme tutto quello che occorre per portarli in tavola e come guarnirli proprio come vuole la tradizione. Si tratta di una ricetta anglosassone estremamente famosa e amata, che già da alcuni anni ha conquistato anche i nostri palati. Assicurati di avere le uova, la farina integrale, il latte, lo zucchero di canna, il burro e il lievito per dolci e, in breve, avrai a tua disposizione un impasto pronto per essere versato nella padella e cotto per un paio di minuti circa, finché non diventerà un disco sottile di colore dorato.
Una volta che i nostri squisiti pancake saranno pronti, potrai farcirli con una coulis di frutta fresca, la marmellata, il miele, la panna montata o con una crema a piacere, proprio come vuole la migliore tradizione americana e inglese (ed esattamente come vediamo nei film d’oltreoceano).
Dato che realizzare i pancake è semplicissimo e che sono buoni appena fatti, ti suggeriamo di prepararli e di mangiarli sul momento o, al massimo, conservarli per non più di un giorno. Sfruttali per una colazione o un brunch domenicale, oppure per una merenda particolarmente ghiotta e non dimenticare che esistono anche delle sfiziosissime versioni rustiche, da realizzare per una cena decisamente diversa dal solito.
Come fare i Pancake integrali con il Bimby
- Mettere nel boccale l'uovo e lo zucchero: 10 sec. vel. 5.
- Aggiungere il latte, la farina e il lievito: 25 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo: 5 sec. vel. 5.
- In una padella antiaderente far sciogliere un pezzetto di burro.
- Versare un mestolo di pastella al centro della padella e cuocere a fuoco medio per 2 - 3 minuti ciascun lato.
- Continuare a cuocere mestoli di pastella fino ad esaurimento.
- Impiattare e servire caldi.