Pancake con farina di avena
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g farina di avena
- q.b. dolcificante
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 160 g latte
- 1 uova
- q.b. burro
Cosa c’è di meglio che fare colazione con dei deliziosi pancake con la farina di avena? Perfetti da gustare la domenica mattina o per un brunch, sono pronti in cinque minuti con l’aiuto del Bimby. Una volta che avremo ottenuto un impasto ben amalgamato, occorrerà solo versarlo in padella e lasciarlo cuocere per alcuni minuti.
Il modo migliore per mangiare i pancake è farcendoli con la marmellata, lo yogurt, la crema pasticcera fatta in casa o con una coulis di frutta fresca oltre, ovviamente, all’immancabile sciroppo d’acero, in linea con la migliore tradizione statunitense. Queste frittelle sono una specialità americana che ormai ha conquistato anche noi: oltre a poter vantare un cospicuo numero di ripieni deliziosi, come abbiamo visto possono adattarsi a tutte le abitudini e gli stili di vita: i pancake con la farina di avena sono estremamente soffici e sfruttano le proprietà di un cereale ricco di carboidrati e di proteine, ideale per chi non vuole rinunciare al piacere di concedersi qualche golosità a merenda o a colazione, ma non vuole rinunciare in nessun caso alla leggerezza.
Il nostro consiglio è di preparare le frittelle e di mangiarle sul momento, ma di non limitarti a gustarle al mattino o durante la pausa pomeridiana: per concludere una cena in un modo leggermente diverso dal solito puoi servire i pancake come dessert!
Come fare i Pancake con farina di avena con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, il dolcificante e il lievito: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere il latte e l’uovo: 2 min. vel 4.
- Scaldare a fuoco medio-basso una padella antiaderente e sciogliere una noce di burro.
- Versare un mestolo di composto al centro della padella e lasciare cuocere pochi secondi per lato.
- Servire subito caldi con marmellata, cioccolato, sciroppo d'acero, cocco o frutta di stagione.