Pancake classici
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g + q.b. (per guarnire) burro
- 600 g latte
- 100 g zucchero semolato
- 450 g farina 00
- 2 uova
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. (o sciroppo d'acero) miele millefiori
- q.b. frutta
- q.b. marmellata
- q.b. nutella
La ricetta dei pancake classici ti stupirà per la sua estrema semplicità, soprattutto se creerai l’impasto usando il Bimby. Queste deliziose frittelle americane vengono generalmente servite con una colata di sciroppo d’acero, ma puoi farcirli senza alcun problema anche col miele, la marmellata, la Nutella, una coulis di frutta di stagione, il burro, la panna montata o una crema home-made. Insomma, hai davanti la possibilità di scegliere praticamente qualsiasi abbinamento ti venga in mente.
Il nostro suggerimento è di approfittare della bontà dei pancake per una ricca colazione domenicale o un brunch, ma sono perfetti anche a merenda o come dessert, a patto, però, di venire mangiati sul momento. I dischi fatti con la pastella, infatti, non si manterranno per più di un giorno e danno il meglio di loro rigorosamente quando sono ancora caldi.
Resistere a questa bontà d’oltreoceano a cui siamo abituati per averla vista mille volte in TV è pressoché impossibile, ma se tieni alla linea e desideri gustare qualcosa di leggero, sappi che i pancake classici si prestano a essere guarniti anche con un semplice yogurt o con la frutta fresca o sciroppata. Zucchero semolato, uova, lievito, latte, farina 00, un po’ di burro e un ripieno goloso al punto giusto: non ti serve altro per portare in tavola una delle migliori ricette made in USA di sempre!
Come fare i Pancake classici con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro (30 g): 2 min. 60° vel. 1.
- Aggiungere il latte, lo zucchero, la farina, le uova e il sale: 30 sec. vel. 6.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 6.
- Scaldare una padella antiaderente e ungerla leggermente con poco burro.
- Versare un mestolo di pastella al centro e lasciare cuocere pochi secondi, quando inizieranno a formarsi delle bollicine lungo i bordi, girare rapidamente il pancake con l'aiuto di una spatola e cuocere anche dall'altro lato.
- Continuare a cuocere la pastella fino ad esaurimento.
- Servire subito i pancake irrorati di miele o sciroppo d'acero e guarniti con frutta, marmellata, Nutella o noci di burro.