Pancake alla cannella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g latte
- 2 uova
- 30 g olio di semi di girasole
- 190 g farina 00
- 50 g zucchero semolato
- mezza bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- mezzo cucchiaino cannella
- Per guarnire
- q.b. sciroppo d'acero
- q.b. frutta
- q.b. marmellata
- q.b. nutella
Preparare dei deliziosi pancake alla cannella fatti in casa è proprio un buon modo per iniziare la giornata. Realizzarli con il Bimby sarà questione di pochi minuti di tempo, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una ricetta versatile e golosissima. Tutti conosciamo i pancake: queste celebri frittelle statunitensi rappresentano un vero e proprio comfort food che, puntualmente, viene mostrato nelle serie televisive e nei film d’oltreoceano.
Il momento migliore per gustarli è al momento della colazione, dopo averli guarniti col classico sciroppo d’acero o, in alternativa, con della frutta fresca di stagione tagliata a pezzi, una confettura a piacere, la panna montata o l’immancabile Nutella. Nulla vieta di sfruttare i pancake fatti in casa per un brunch, servendoli come spuntino dolce pomeridiano o come dessert: l’unica cosa da tenere a mente è che sono buoni appena fatti e ancora caldi.
L’aggiunta della cannella renderà i pancake dolci ancora più irresistibili, ma da dove nasce questa golosissima variante? Si pensa che possa essere un incrocio tra i classici pancake americani e le girelle alla cannella note, appunto, come cinnamon rolls (il termine cinnamon in inglese sta proprio per cannella). Questa spezia è nota per le sue molteplici proprietà antiossidanti e antibatteriche ed è tra le più usate nel mondo della pasticceria perché si sposa magnificamente con alcune tipologie di frutta, come le mele.
Come fare i Pancake alla cannella con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. vel. 6.
- Scaldare una padella antiaderente e ungerla leggermente con poco olio.
- Versare un mestolo di pastella al centro e lasciare cuocere pochi secondi, quando inizieranno a formarsi delle bollicine lungo i bordi, girare rapidamente il pancake con l'aiuto di una spatola e cuocere anche dall'altro lato.
- Continuare a cuocere la pastella fino ad esaurimento.
- Servire subito i pancake irrorati di sciroppo d'acero e guarniti con frutta, marmellata o Nutella.