Pancake al cocco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 40 g zucchero di canna
- 20 g olio di semi di girasole
- 100 g (bevanda) latte di cocco
- 250 g yogurt al cocco
- 140 g farina 00
- 70 g (rapè) cocco grattugiato
- un pizzico sale fino
- mezza bustina lievito per dolci
- Per guarnire
- q.b. sciroppo d'acero
- q.b. cocco grattugiato
- q.b. frutta
- q.b. marmellata
- q.b. nutella
Il momento giusto per gustare i pancake al cocco Bimby è senz’altro a colazione: profumati e leggeri perché privi del burro, questi dolcetti fatti in casa conquisteranno senza alcuna difficoltà il palato di tutta la famiglia. La ricetta dei pancake al cocco Bimby è facile e veloce: bastano pochi istanti per ottenere una pastella che verseremo in una padella antiaderente e cuoceremo da ogni lato per qualche minuto, fino alla loro doratura. Con dei semplici passaggi, una delle ricette più famose e amate d’America sarà finalmente nei nostri piatti!
Il modo migliore per apprezzare i pancake fatti in casa è mangiarli quando sono ancora caldi, guarnendoli a piacere col cocco, la marmellata, la panna montata, una crema qualsiasi, una coulis di frutta fresca, l’immancabile Nutella o il celebre sciroppo d’acero. Nulla vieta di mangiarli senza alcun tipo di aggiunta, al naturale per intenderci, ma in questo caso ti suggeriamo di aumentare la dose di zucchero.
I pancake Bimby sono fatti con il cocco rapè, la farina 00, le uova, una bevanda vegetale al cocco e uno yogurt anch’esso aromatizzato al cocco. Servili anche per una ricca merenda o un brunch domenicale, ma ricordati che sono dei dolcetti da gustare appena fatti. Nel caso in cui dovessero avanzare, potrai conservarli per un giorno al massimo avvolgendoli nella pellicola trasparente per alimenti.
Come fare i Pancake al cocco con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio, il latte e lo yogurt: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina, il cocco e il sale: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 5.
- Scaldare una padella antiaderente e ungerla leggermente con poco olio.
- Versare un mestolo di pastella al centro e lasciare cuocere pochi secondi, quando inizieranno a formarsi delle bollicine lungo i bordi, girare rapidamente il pancake con l'aiuto di una spatola e cuocere anche dall'altro lato.
- Continuare a cuocere la pastella fino ad esaurimento.
- Servire subito i pancake irrorati di sciroppo d'acero o guarniti con cocco, frutta, marmellata o Nutella.
- E' possibile aumentare leggermente lo zucchero per servire i pancake al naturale.