Panada di agnello e patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la pasta
- 500 g farina 00
- 70 g strutto
- 250 g acqua
- 5 g sale fino
- Per il ripieno
- un mazzetto prezzemolo
- 2 spicchi aglio
- 3 pomodori secchi
- 800 g carne di agnello
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 500 g patate
La panada di agnello e patate è una ricetta tipica del periodo pasquale che potrai cucinare ancora più facilmente con l’aiuto del nostro Bimby. Si tratta di una torta salata che contiene un ripieno particolarmente ricco e saporito costituito dal prezzemolo, il pepe, le patate, l’aglio, i pomodori secchi e, naturalmente, la carne d’agnello. L’origine di questo piatto tipico è la Sardegna, in cui esiste anche una variante marittima a base di pesce fatta con l’anguilla.
Come sempre accade con le ricette regionali, esistono numerose varianti della stessa pietanza: in base ai tuoi gusti o alla stagione, puoi aggiungere anche i piselli, i carciofi oppure sostituire qualcuno degli aromi. La caratteristica principale della panada è la sua tipica forma che ricorda una pentola. In effetti, lo scopo è proprio quello di creare una sorta di recipiente di pasta dove andremo ad aggiungere il ripieno crudo e che, successivamente, provvederemo a sigillare con i bordi di pasta.
La cottura in forno è piuttosto lunga, ma una volta che sarà conclusa avrai il piacere di servire in tavola una vera e propria delizia profumatissima: non tagliarla, ma portala ancora integra e calda e prepara ogni porzione avendo cura di aggiungere anche il coperchio di pasta. Una volta fatta si conserverà per circa tre giorni in frigorifero, ma attenzione: prima di mangiarla, scaldala velocemente in forno!
Come fare la Panada di agnello e patate con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
- Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e far riposare per 30 minuti circa.
- Mettere nel boccale il prezzemolo, l'aglio e i pomodori secchi: 10 sec. vel. 10.
- Trasferire in una ciotola con la carne, l'olio, il sale e il pepe.
- Stendere 3/4 della pasta sulla spianatoia e farcire con le patate tagliate a rondelle sottili, la carne e mezzo bicchiere d'acqua.
- Sigillare i bordi formando una treccia e ricoprire con la pasta rimasta.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 90 minuti.