Pan meino
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- un pizzico sale fino
- 300 g farina di mais fioretto
- 200 g farina 00
- mezza bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 130 g (morbido) burro
- q.b. zucchero a velo
Il pan meino o pan de mej o pan de meini è un dolce tipico della tradizione lombarda e meneghina che deve il suo nome al miglio utilizzato nei tempi antichi per fare il pane. Con il Bimby potremo facilmente portare in tavola questa antica e gustosa ricetta che viene preparata in inverno e riproposta il 23 aprile, giorno in cui si festeggia San Giorgio secondo il calendario ambrosiano. Noto anche come pane dei poveri, negli anni la sua ricetta ha subìto diverse modifiche: al posto del miglio nell’impasto oggi viene utilizzato il mais, ma questo mutamento non ha portato ad alcun cambiamento né nel nome né tantomeno nel gusto.
Sul pan meino girano numerose leggende di origine medievale, ma ciò che più importa è che si tratta di un dolce genuino dalla consistenza estremamente friabile e dal sapore burroso. Grazie al Bimby puoi prepararlo in poco meno di mezzora e gustarne la bontà a colazione o a merenda. Leggeri e dal sapore delicato, questi biscotti sono perfetti per essere accompagnati da una bella tazza di tè o di caffellatte.
A fine preparazione e prima di infilare la teglia in forno, puoi cospargerli con una spruzzata di zucchero a velo. Far rivivere i piatti della migliore tradizione dolciaria italiana nella tua cucina oggi è possibile grazie alle nostre ricette: non lasciarti sfuggire la possibilità di provare tutta la bontà del pan de mej o pan meino.
Come fare il Pan meino con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova, lo zucchero e il sale: 3 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere le farine, il lievito, la vanillina e il burro a tocchetti: 2 min. vel. Spiga.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la frolla ad uno spessore di 5 mm e ritagliare dei dischetti da 10 cm.
- Posizionare i dischetti su una teglia rivestita di carta forno e spolverarli con dello zucchero a velo.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 - 25 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente, spolverare con zucchero a velo e servire.