Pan di Spagna soffice al latte Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 200 g zucchero semolato
- 2 uova
- 200 g latte
- 150 g olio di arachidi
- 1 bustina lievito per dolci
Il Pan di Spagna soffice al latte Bimby che abbiamo deciso di preparare oggi è l’ingrediente base di un grandissimo numero di ricette dolciarie. Col Bimby sarà pronto in meno di un’ora, ma sapevi che è delizioso anche da solo, cosparso da giusto un tocco di zucchero a velo? Generalmente, però, viene farcito con creme e confetture, trasformandosi in un sontuoso dessert o in un’irresistibile torta di compleanno.
Per ottenere un dolce alto e spugnoso perfetto è essenziale usare la farina di tipo 00, il latte, le uova, il lievito e l’olio di arachidi. Di questa ricetta esistono un numero pressoché infinito di varianti e questa che ti presentiamo di certo non fa eccezione: tra le altre versioni occorre menzionare quella gluten free e al cacao, ma esistono addirittura dei Pan di Spagna ottimi per creare antipasti e sfizi salati.
Noi non abbiamo utilizzato alcun tipo di aroma, perché volevamo che spiccasse il sapore neutro del latte, ma se tu lo preferisci potrai utilizzare la scorza di un agrume (arancia o limone è indifferente) o una bacca di vaniglia. Per quanto concerne la sua conservazione, invece, si manterrà per circa due giorni senza perdere la sua consistenza soffice e morbidissima, a patto, però, di avvolgerlo nella pellicola trasparente per alimenti e tenerlo a temperatura ambiente.
Come fare il Pan di Spagna soffice al latte con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 1 min. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 40 minuti circa (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare intiepidire per 10 minuti, poi rimuovere dallo stampo e lasciare raffreddare capovolto su una gratella.
- Tagliare in orizzontale in più dischi, bagnare e farcire a piacere.
- E' possibile servirlo al naturale cosparso di zucchero a velo.