Pan di spagna alla panna (Molly Cake Bimby)
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 325 g panna fresca
- 4 uova
- 325 g zucchero semolato
- 325 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
Si chiama Pan di Spagna alla panna o Molly cake Bimby ed è una torta estremamente soffice e versatile: noi l’abbiamo preparata usando il Bimby, ma scopriamo qualcosa in più su questa preparazione dolciaria estremamente versatile e golosa. La sua maggiore peculiarità è rappresentata dalla presenza tra gli ingredienti della panna montata. È proprio quest’ultima a renderla estremamente soffice, tanto da poter essere utilizzata per dare vita a numerose delizie da pasticceria o per realizzare le tipiche torte decorate con la pasta da zucchero che hanno reso celebri molti cake designer. Ed è proprio una di loro la Molly che ha ideato per prima la ricetta.
Il procedimento utile per portarla in tavola è molto semplice e risente dell’occasione in cui vorrai portarla in tavola: è ottima gustata al naturale, per una colazione sfiziosa e genuina o per una merenda, ma è anche una perfetta base che ospiterà le più disparate farciture, dando così vita a torte di compleanno, coppette, dolci al cucchiaio e tante altre delizie di questo tipo.
Una volta sfornata dovrai attendere che la Molly cake Bimby si raffreddi completamente, prima di decorare la sua superficie con un generoso strato di zucchero a velo o di farcirla con un ripieno a piacere. Per quanto concerne, invece, la sua conservazione, sappi che coperta con la pellicola trasparente per gli alimenti si manterrà senza perdere la sua inconfondibile morbidezza per circa tre giorni.
Come fare il Pan di spagna alla panna (Molly Cake ) con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna: 2 min. vel. 4.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura in caso fosse necessario.
- Mettere da parte in una ciotola capiente e trasferire in frigorifero.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) le uova e lo zucchero: 10 min. vel. 3,5 senza misurino.
- Aggiungere la farina, il lievito e la vanillina: 1 min. vel. 3,5.
- Rimuovere la farfalla, versare il composto ottenuto nella ciotola con la panna montata e amalgamare delicatamente a mano con una spatola.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti, poi abbassare a 160° e proseguire altri 20 minuti circa.
- Sfornare, lasciare intiepidire per 10 minuti, poi rimuovere dallo stampo e lasciare raffreddare completamente su una gratella.
- Si può servire al naturale oppure farcito a piacere.
- Se non si dispone della vel. 3,5 consigliamo di impostare vel. 4.
- E' ottimo come base per torte ricoperte di pasta di zucchero.
- Non è necessario bagnare i dischi di pan di Spagna prima di farcirlo.