Pan di Spagna al cioccolato fondente Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g (circa 50% di cacao) cioccolato fondente
- 5 uova
- 200 g zucchero semolato
- 200 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
Il nostro soffice Pan di Spagna al cioccolato fondente Bimby è una preparazione base indispensabile per creare torte più complesse che farciremo a piacere, ma non solo. Grazie al Bimby realizzare un impasto arioso e leggero al punto giusto sarà questione di pochi minuti, ma cosa serve avere in cucina per fare questa ricetta sofficissima e in quanti modi possiamo gustare la variante al cioccolato fondente del Pan di Spagna? Scopriamolo insieme.
Iniziamo col dire che si tratta di un dolce molto economico, che per comparire sulla nostra tavola necessita di pochi, semplici ingredienti: oltre al lievito, al sale, allo zucchero e al cioccolato fondente, avremo bisogno solo della farina di tipo 00 e delle uova per ottenere una torta che, dopo circa mezz’ora di cottura, lasceremo freddare fino al momento di servirla o guarniremo con un ricco ripieno.
Il Pan di Spagna al cioccolato fondente Bimby da solo si rivelerà una sfiziosa merenda ideale anche per i bambini, ma se verrà tagliato lungo il lato orizzontale, potrà essere farcito con la panna montata, il gelato, una crema fatta in casa a piacere o con la marmellata. Una volta pronto, si manterrà per circa una settimana, se avvolto con cura nella pellicola trasparente per alimenti, ma invitante e goloso com’è siamo sicuri che difficilmente resisterà tanto a lungo!
Come fare il Pan di Spagna al cioccolato fondente con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzetti: 8 sec. vel. 9.
- Mettere da parte.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) le uova e lo zucchero: 15 min. 37° vel. 3,5 senza misurino.
- Aggiungere la farina, il sale, il lievito e il cioccolato tritato messo da parte: 30 sec. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla, versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare intiepidire per 10 minuti, poi rimuovere dallo stampo e lasciare raffreddare capovolto su una gratella.
- Tagliare in orizzontale in più dischi, bagnare e farcire a piacere.
- Se non si dispone della vel. 3,5 si consiglia di impostare la vel. 4.