Pan di banana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 banane
- 150 g zucchero semolato
- 1 (scorza grattugiata e succo) limone
- 100 g olio di semi di mais
- 2 uova
- 250 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
Soffice, delizioso e facile da preparare, il pan di banana Bimby è un dolce da colazione perfetto per riciclare le banane troppo mature. Non contiene il burro, sostituito per l’occasione dall’olio, aspetto che lo renderà ugualmente soffice e leggero al punto giusto, tanto da venire incontro alle esigenze di chi vuole fare colazione o merenda con una torta fatta in casa sana e genuina.
La particolarità del pan di banana Bimby sta nel fatto che la frutta viene frullata e amalgamata all’impasto, rendendo il composto ancora più profumato e invitante. Per accentuare il già intenso profumo è possibile aggiungere un pizzico di vaniglia o di cannella, ma il pan di banana è ottimo anche da solo! Ai più golosi suggeriamo di preparare un pan di banana marmorizzato: in questo caso, divideremo in due il composto e in uno aggiungeremo il cacao. I due composti verranno riuniti nello stampo del dolce.
Il pan di banana Bimby assomiglia per molti versi a un plumcake alla banana: la consistenza spugnosa e umida è identica e così la sua conservazione, perché tenuto sotto l’apposita campana in vetro per alimenti si manterrà per circa quattro giorni. Nel caso in cui volessi approfittare della sua bontà servendolo come dessert, il nostro consiglio è quello di accompagnare ogni porzione con una pallina di gelato o con un riccio di panna montata fatta in casa. Che aspetti a concederti una fetta di torta sana, genuina e che evita gli sprechi in cucina?
Come fare il Pan di banana con il Bimby
- Mettere nel boccale le banane a rondelle, lo zucchero, la scorza e il succo di limone: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere l'olio e le uova: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il lievito: 15 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (rivestito di carta forno) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
- Per ottenere l'effetto marmorizzato è possibile aggiungere 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere a metà composto.