Pan di albicocche
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (scorza) limone
- 180 g zucchero semolato
- 300 g BIO (snocciolate) albicocche
- 3 uova
- 90 g olio di semi di girasole
- 280 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Il pan di albicocche è un dolce goloso e profumato: prepararlo col Bimby è molto facile, ma quali sono le sue caratteristiche? È arrivato il momento di scoprirlo insieme. Assieme ad altre tipologie di dolci come il pan di arance o di mele si distingue perché nell’impasto è presente la frutta frullata. Ecco perché ti suggeriamo di utilizzare delle albicocche edibili o biologiche e la ragione della consistenza umida del nostro pan di albicocche.
Con l’arrivo dell’autunno ti consigliamo di rendere più golosa la ricetta aggiungendo la frutta secca triturata o un grande classico come le gocce di cioccolata, possibilmente fondente: entrambe le scelte si sposeranno alla perfezione con le albicocche. Si tratta di una preparazione che piacerà a tutta la famiglia, ideale per iniziare la giornata con una fetta di dolce soffice o per una merenda sana e genuina. Accompagnata da un riccio di panna montata questa delizia si rivelerà un dessert casalingo ideale.
Pronta in pochi minuti, può essere preparata anche usando un tipo di frutta differente: in inverno, per esempio, potrai usare le pere, le arance o le mele, mentre durante la bella stagione ti invitiamo ad approfittare delle ciliegie e delle fragole prima, delle pesche poi. Il tocco finale prima di portarlo in tavola? Una leggera spolverizzata di zucchero a velo, naturalmente.
Come fare il Pan di albicocche con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le albicocche a pezzetti: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova e l'olio: 40 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il sale: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 40 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.
- Si consiglia di sbucciare le albicocche se non sono biologiche e di arrivare a 300 g di frutta sbucciata e snocciolata.