Pan bauletto semi integrale
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 160 g acqua
- 150 g latte
- 2 g lievito di birra secco
- 1 cucchiaino miele millefiori
- 50 g olio di semi di mais
- 250 g farina integrale
- 250 g farina di manitoba
- 12 g sale fino
Preparare direttamente a casa tua il pan bauletto integrale con i semi, grazie all’aiuto dell’immancabile Bimby, è un ottimo modo per essere sicura che la tua tavola venga arricchita con cibi sani e genuini. La sua consistenza morbida e spugnosa e il sapore neutro ne fanno la base perfetta per un panino farcito con ingredienti salati o per accompagnare una crema spalmabile dolce, come la Nutella o la marmellata.
Sebbene il nostro elettrodomestico semplifichi notevolmente i vari passaggi relativi alla preparazione dell’impasto, che comunque dovrà lievitare al punto giusto prima di essere infornato, il gusto unico del pane fatto in casa e la possibilità di personalizzare la ricetta aggiungendo ingredienti come i semi di sesamo o di girasole ti ripagheranno del tempo impiegato per cucinarlo.
Il pan bauletto è perfetto in qualsiasi momento della giornata. Usalo a colazione al posto delle classiche fette biscottate, oppure per allestire un ghiotto buffet. Ti sarà utilissimo per preparare tanti panini farciti a piacere con insaccati, formaggi, verdure o con delle creme spalmabili. In questo modo, riuscirai a stupire tutta la famiglia realizzando dei deliziosi toast oppure degli sfiziosi tramezzini farciti, utili anche per rendere speciale un aperitivo. Una volta fatto, potrai anche congelare il ban bauletto e riporlo dentro un sacchetto trasparente per alimenti: in questo modo lo scongelerai al bisogno.
Come fare il Pan bauletto semi integrale con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il latte, il lievito e il miele: 1 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere l'olio, le farine e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Travasare l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con la luce accesa per 4 ore.
- Stendere l'impasto in una sfoglia rettangolare e arrotolarlo sul lato lungo.
- Adagiare nello stampo per plumcake e lasciar lievitare per altre 4 ore.
- Spennellare con latte e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.