Pan bauletto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g latte
- 40 g zucchero semolato
- 10 g sale fino
- mezzo cubetto lievito di birra
- 500 g farina 0
- 50 g burro
Fare in casa il pan bauletto Bimby è molto più semplice di quanto si possa pensare. Si tratta di un panificato morbidissimo e dal gusto neutro, che si presta a essere farcito sia con creme dolci (marmellata, miele, Nutella) che con ingredienti salati, come pesti, formaggi e salumi. Ecco perché è un prezioso alleato nel caso in cui volessi portare in tavola un appetitoso antipasto sfizioso, un aperitivo semplice e gustoso o una merenda sana e genuina.
Come tutti i lievitati, anche in questo caso ci troviamo di fronte a una ricetta che necessita di un po’ di tempo per essere preparata, ma una volta sfornato il pane bauletto Bimby ti conquisterà fin dal primo assaggio: il motivo? È decisamente differente da quello che acquisteresti al supermercato, pur mantenendo la sua proverbiale consistenza soffice, che ne fa un alleato perfetto per realizzare spuntini, toast, colazioni e brunch.
Una volta che il pan bauletto Bimby sarà pronto, lascialo freddare completamente, taglialo a fette e chiudi ognuna in un sacchetto di plastica per alimenti che sistemerai nel congelatore: in questo modo avrai sempre a tua disposizione una scorta di pane bauletto fatto in casa pronto per essere servito nelle più disparate occasioni! Ottimo anche come semplice sostituto del pane, se tenuto dentro un contenitore ermetico o sigillato si manterrà per almeno una settimana senza perdere la sua consistenza inconfondibile.
Come fare il Pan bauletto con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, lo zucchero, il sale e il lievito: 1 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere la farina: 5 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il burro a tocchetti: 5 min. vel. Spiga.
- Sigillare il boccale con la pellicola e lasciare riposare per un'ora.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto con il matterello in una forma rettangolare.
- Arrotolare il rettangolo di pasta su se stesso.
- Posizionare il rotolo di pasta nello stampo rivestito di carta forno, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
- Al punto n. 2 si possono aggiungere dei semi misti.