Pan bauletto bicolore
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g acqua
- 130 g latte
- 50 g zucchero semolato
- 10 g lievito di birra
- 450 g farina 00
- 30 g burro
- 6 g sale fino
- 20 g cacao amaro
Il pan bauletto bicolore è uno di quei dolci versatili che amerai preparare spessissimo, ne siamo sicuri. Col Bimby cucinarlo è ancora più semplice e veloce, soprattutto se desideri ottenere un impasto colorato. Esistono molte versioni di questa ricetta e il motivo è facilmente intuibile: il pan bauletto è ottimo a colazione, a merenda e anche in veste di squisito dessert serale, soprattutto se accompagnato da una pallina o due di gelato alla crema. A dare la colorazione bicolore è ovviamente il cacao amaro presente nell’impasto, che conferisce al dolce anche il suo sapore decisamente speciale.
Da solo è squisito, ma nulla ti vieta di rendere ancora più golosa la tua colazione aggiungendo alla tua fetta mattutina uno strato sottile di miele, di marmellata o una qualsiasi altra crema spalmabile. I bambini ne andranno matti, ma anche tu potrai consolarti da una giornata particolarmente pesante ritagliandotene qualche boccone.
La particolarità di questo dolce è che puoi anche farcirlo o realizzare delle varianti a base di confettura o creme. Esiste anche un’apprezzatissima versione salata, anch’essa ottima sia per arricchire il cestino del pane che nei momenti di relax. L’idea in più? Affettalo e congelalo appena si raffredda: in questo modo avrai sempre una scorta di pan bauletto bicolore per ogni esigenza. Prima di gustarlo non dovrai fare altro che scaldarlo qualche minuto nel forno statico o in quello a microonde.
Come fare il Pan bauletto bicolore con il Bimby
- Mettere nel boccale l’acqua, 110 g di latte, lo zucchero e il lievito di birra: 3 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina, il burro e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Travasare 380 g circa d'impasto in una ciotola e lasciare lievitare coperto da un canovaccio, in forno spento con la luce accesa, per un'ora e mezza.
- Aggiungere al restante nel boccale, il latte rimasto e il cacao: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l’impasto al cacao in una seconda ciotola e lasciare lievitare coperto da un canovaccio, in forno spento con la luce accesa, per un'ora e mezza.
- Trasferire gli impasti lievitati su un piano da lavoro e stendere con il mattarello in due sfoglie rettangolari.
- Spennellare leggermente il rettangolo bianco con un po' di latte e sovrapporre il rettangolo al cacao.
- Passare delicatamente il mattarello sopra per farle aderire bene.
- Arrotolare dal lato lungo e sistemare nello stampo, rivestito con carta forno.
- Lasciare lievitare ancora fino al raddoppio (circa 3 ore).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa.