Pan bauletto ai 7 cereali con lievito madre
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g acqua
- 50 g latte
- 1 cucchiaino miele millefiori
- 150 g (già rinfrescato) lievito madre
- 50 g olio di semi di girasole
- 125 g farina integrale
- 125 g (7 cereali) farina ai cereali
- 250 g farina 0
- 10 g sale fino
Un buon pan bauletto ai 7 cereali con il lievito madre fatto in casa col Bimby con le nostre mani, è proprio quello che ci vuole se desideri arricchire il cestino del pane con un lievitato dal gusto rustico, ma che si distingue per la sua consistenza soffice. È proprio questo aspetto a rendere il pan bauletto un alleato indispensabile nella nostra cucina. Basterà prendere due fette e farcirle con un formaggio spalmabile e dei salumi o, in alternativa, con qualche fetta di salmone affumicato per creare un delizioso spuntino da mangiare a merenda o da portare con te a scuola o in ufficio.
Nulla vieta di approfittare della sua bontà anche a colazione o per un brunch, guarnendolo con il miele, il burro o la marmellata: inizierai la giornata in maniera sana, genuina e golosa! La ricetta del pan bauletto fatto in casa che abbiamo scelto per te si distingue per la presenza nell’impasto del lievito madre: ciò aumenterà il tempo necessario affinché l’impasto riposi a dovere, ma garantirà l’alta digeribilità del panificato.
Allo stesso modo, il suo sapore rustico è garantito dalla farina integrale, da quella ai cereali e dalla 0: essendo meno raffinate rispetto alla 00 e più ricche di fibre e di proteine saranno responsabili del colore scuro del nostro pan bauletto, ma anche del suo sapore più accentuato.
Come fare il Pan bauletto ai 7 cereali con lievito madre con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e il latte: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere il miele e il lievito a pezzi: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere l'olio, le farine e il sale: 5 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola, leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto con il matterello a forma rettangolare, con il lato più lungo di 30 cm.
- Arrotolare la pasta su se stessa da uno dei lati più lunghi e realizzare un cilindro.
- Posizionare il cilindro di pasta nello stampo oliato e infarinato.
- Trasferire lo stampo in forno spento con luce accesa e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 - 30 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.