Pad Thai
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 60 g olio di semi di mais
- 80 g (al naturale) anacardi
- 1 porro
- 1 carote
- 1 spicchio aglio
- 150 g germogli di soia
- 200 g (puliti) gamberi
- 20 g pasta di acciughe
- un pizzico zucchero semolato
- 2 uova
- q.b. sale fino
- 300 g di riso tagliatelle
- 20 g salsa di soia
- 2 lime
Tra le tante ricette che puoi preparare con il Bimby c’è anche il pad thai, un esotico piatto thailandese famoso in tutto il mondo fatto con i noodles di riso saltati nella padella wok e conditi con verdure, spezie, gamberi o, in alcune versioni, la carne. In Thailandia il pad thai è uno street food gustoso, ma se non hai in programma nessun viaggio nel continente asiatico, potai preparare la ricetta del pad thai con il Bimby direttamente a casa tua.
Per preparare uno squisito pad thai con il Bimby dovrai solo avere in cucina i noodles, le verdure, le uova, la salsa e i germogli di soia e pochi altri ingredienti. Portalo in tavola insieme ad altre specialità thailandesi come il pad see-ew, oppure con altri piatti etnici provenienti da tutto il mondo per una squisita e gustosa cena tra amici, ma ricorda che la ricetta del pad thai è ottima soprattutto se gustata appena fatta, subito dopo aver fatto saltare la pasta di riso insieme al condimento.
Il pad thai è un piatto facile da cucinare con il Bimby, ma anche soggetto a numerose varianti: in alternativa ai gamberi puoi usare la carne oppure le uova: a rimanere inalterato è il suo mix esotico di sapori, un connubio ben riuscito che unisce il dolce con l’amaro, l’acidulo con il piccante.
Come fare il Pad Thai con il Bimby
- Mettere nel boccale 30 g di olio e gli anacardi: 3 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il porro, la carota e l'aglio (privato dell'anima centrale) a pezzetti: 4 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio rimasto: 5 min. 100° vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere i germogli, i gamberi, la pasta di acciughe e lo zucchero: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere le uova leggermente sbattute e il sale: 2 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata bollente, scolarle e versarle in un'ampia padella.
- Aggiungere alla padella il condimento del boccale, la salsa di soia, il succo di 1 lime e gli anacardi messi da parte, mescolare e saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti.
- Impiattare, guarnire con fettine di lime e servire.