Ossa da mordere
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 60 g di albume uova
- 360 g zucchero a velo
- una fialetta aroma di limone
- 360 g (pelate) mandorle
Le ossa da mordere sono dei deliziosi biscotti alle mandorle perfetti da gustare la notte di Halloween e non solo. Grazie all’aiuto del Bimby prepararle sarà ancora più facile, ma ricorda che l’impasto dovrà riposare per diverse ore, prima di poter essere messo in forno e cotto. Cucinaldoli otterrai dei frollini profumati e fragranti che potrai gustare in decine di occasioni differenti, a partire dalla colazione e dalla merenda, momenti in cui amiamo particolarmente concederci dei biscotti fatti in casa sani e genuini.
Si sposeranno benissimo sia con il caffellatte che con il tè e, dato che vengono spesso preparati in occasione di Ognissanti, potrai servirli anche in caso tu abbia organizzato un party o di una festa in maschera. Una volta che sarà passato il 31 ottobre, però, non accantonare la ricetta: le ossa da mordere sono buone tutte l’anno!
La loro particolarità sta nel fatto che, contrariamente ad altri tipi di biscotti, non necessitano né della farina, né del lievito e nemmeno del burro per essere cucinate. Ciò renderà il loro impasto dolce e leggero, perfettamente bilanciato dalle mandorle e dallo zucchero a velo. Una volta pronte, lasciale freddare e poi portale in tavola, oppure riponile dentro una scatola di latta dove manterranno la loro fragranza anche per diversi giorni.
Come fare le Ossa da mordere con il Bimby
- Mettere nel boccale l’albume, lo zucchero a velo e l’aroma di limone: 40 sec. vel. 6.
- Aggiungere le mandorle: 20 sec. vel. 2.
- Prendere l'impasto e, aiutandosi con dello zucchero a velo, lavorarlo dando la forma di ossa (strette e lunghe).
- Spolverarle ancora con lo zucchero a velo e disporre le ossa su una placca da forno rivestita di carta forno.
- Lasciare riposare in frigorifero per tutta la notte.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 10 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare completamente e servire.