Orzotto cremoso alla zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 250 g (piacentina) zucca
- 15 g olio extravergine di oliva
- 180 g orzo perlato
- 450 g acqua
- 1 dado vegetale
- 30 g philadelphia
- q.b. parmigiano
L’orzotto cremoso alla zucca è un primo dal sapore delicato facilissimo da preparare, soprattutto se hai a disposizione il Bimby. Per cucinarlo basterà solo mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta tipica delle regioni dell’Italia settentrionale. Si tratta di un piatto contadino molto semplice, che può essere preparato in ogni periodo dell’anno scegliendo, di volta in volta, le verdure e gli ortaggi di stagione, esattamente come abbiamo fatto noi in questo caso. Per rendere il suo sapore più sapido, oltre al parmigiano reggiano da spolverizzare prima di servirlo a tavola, puoi aggiungere anche qualche dadino di speck.
A seconda di come lo preferisci puoi far sì che risulti denso e cremoso come un risotto, cui assomiglia, o liquido quasi fosse una minestra. Aggiungendo delle fette di pane tostato o dei crostini si trasformerà anche in corroborante piatto unico ideale nelle fredde serate invernali e non solo.
La nostra versione con la zucca è ottima da portare in tavola ad Halloween o a Natale, perché il suo sapore raffinato conquisterà anche i palati più esigenti, permettendoti di inserirla sia nel menù di una tranquilla cena in famiglia che in occasioni decisamente più formali. E una volta pronto? L’orzotto potrà essere conservato in frigorifero dentro un contenitore ermetico per circa due giorni.
Come fare l' Orzotto cremoso alla zucca con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 7.
- Aggiungere la zucca pulita e tagliata a cubetti: 10 sec. vel. 8.
- Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l'orzo, l'acqua e il dado: 25 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Controllare la cottura, se necessario aggiungere un po' d'acqua e proseguire per qualche altro minuto.
- Aggiungere il Philadelphia: 15 sec. vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire con una spolverizzata di parmigiano.