Orzotto asparagi e piselli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g asparagi
- 20 g cipolla
- 20 g olio extravergine di oliva
- 200 g orzo
- 150 g piselli
- 750 g acqua
- 1 dado vegetale
- 1 bustina zafferano
L’orzotto agli asparagi con i piselli è un tipico piatto della tradizione contadina che può essere portato in tavola in poco meno di mezz’ora, se seguirai la nostra ricetta fatta appositamente per il Bimby. Il risultato che otterrai sarà un primo corroborante e gustoso, che potrà tramutarsi facilmente anche in un ricco piatto unico, da servire in tavola durante le giornate di marzo ancora un po’ fredde o, semplicemente, tutte le volte in cui vorrai concederti una pietanza ghiotta e leggera.
Gli ingredienti necessari per portarlo in tavola sono le punte degli asparagi, la cipolla, i piselli e lo zafferano, cui andrai ad aggiungere il dado vegetale e un filo di olio extravergine d’oliva, oltre ovviamente all’orzo da cui viene il nome della ricetta.
Il nostro suggerimento è di prepararlo come invitante alternativa a un primo delicato che viene spesso realizzato proprio quando la primavera si avvicina, ovvero il riso agli asparagi. Questa alternativa ghiotta e genuina rappresenterà un modo per rendere ancora più varia l’alimentazione tua e di tutta la famiglia, bambini compresi. Ideale sia per un pranzo in famiglia che per un’occasione più formale come una cena, sarà il piatto ideale per conquistare anche i palati più esigenti grazie all’uso dei migliori prodotti che ci offre la stagione primaverile.
Come fare l' Orzotto asparagi e piselli con il Bimby
- Tagliare a pezzetti gli asparagi e mettere da parte le punte.
- Mettere nel boccale la cipolla e 100 g di asparagi: 5 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l'orzo, le punte di asparagi e i piselli: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 25 min. 120° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere lo zafferano: 20 sec. vel. Soft antiorario.
- Far riposare nel boccale per qualche minuto.
- Impiattare e servire.