Orzo e fagioli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 20 g olio extravergine di oliva
- 50 g vino bianco
- 1 dado vegetale
- mezzo peperoncino
- 35 g passata di pomodoro
- 300 g (precotti) fagioli borlotti
- 80 g acqua
- 200 g (precotto) orzo
Tra i migliori cibi corroboranti che puoi gustare in inverno spicca senz’altro la zuppa di orzo e fagioli. Si tratta di un primo pronto in pochi minuti grazie al Bimby, perfetto soprattutto in quelle giornate in cui hai poco tempo a disposizione per cucinare, ma desideri comunque portare in tavola un piatto sano, genuino e nutriente. È in casi come questo che viene in nostro aiuto la migliore tradizione culinaria italiana, ricca di soluzioni gustose e spesso alla portata anche di chi è meno esperto ai fornelli.
Gli ingredienti necessari per realizzare la minestra sono pochi, economici e tutti facilmente reperibili: i fagioli e l’orzo verranno cotti assieme alla passata di pomodoro, a un goccio di vino bianco, all’aglio e al peperoncino, acquisendo in tal modo un gusto unico e irresistibile. Se lo desideri, puoi arricchire a piacere la zuppa con delle fette di pane tostato o con la pancetta affumicata tagliata a listarelle, che potrai sostituire anche con la salsiccia triturata: in questo modo diventerà un ricco piatto unico.
Servila quand’è ancora calda e assicurati che sia particolarmente densa, ma prima di versarla nei piatti condiscila con un filo di olio extravergine di qualità: così facendo porterai nella tua cucina gli irrinunciabili sapori rustici della tradizione popolare nostrana, tanto amata dalle nostre mamme e dalle nostre nonne.
Come fare l' Orzo e fagioli con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio: 5 sec. vel. 10.
- Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il vino: 3 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungere il dado, il peperoncino e la passata: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i fagioli e l'acqua: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'orzo: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.