Olio aromatizzato al rosmarino e alloro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g olio extravergine di oliva
- 2 spicchi aglio
- 1 rametto rosmarino
- 2 foglie alloro
- 2 foglie salvia
- q.b. timo
L’olio aromatizzato al rosmarino e all’alloro è perfetto per donare un sapore ancora più ricco ai tuoi piatti. Grazie al Bimby potrai prepararne facilmente una ricca scorta da riporre in dispensa e usare all’occasione. L’unica accortezza da tenere presente è che per realizzare un prodotto eccellente dovrai utilizzare rigorosamente dell’olio extravergine di oliva di qualità. Per aromatizzarlo potrai utilizzare i nostri stessi aromi oppure sperimentare altre sfiziose e stuzzicanti versioni, aggiungendo anche del peperoncino o altri tipi di spezie.
Usa dei barattoli sterilizzati a dovere e dotati di una chiusura ermetica: in questo modo potrai conservare l’olio anche per più tempo. Il modo migliore per usufruire di questo condimento è versarlo su una deliziosa bruschetta, su dei secondi a base di carne o di pesce arrosto, sui tuoi contorni di verdure preferiti nonché su alcune tipologie di zuppe o minestre per esaltarne maggiormente il sapore.
L’idea da non lasciarti scappare? Prepara qualche barattolo di olio aromatizzato in più e regalalo in occasioni di ricorrenze come il Natale ad amici, colleghi e parenti: rappresenterà un presente home-made genuino e sicuramente molto apprezzato. Gli oli aromatizzati appartengono da sempre alla nostra ricca tradizione culinaria, cogli l’occasione per preparare direttamente a casa tua quelli che preferisci.
Come fare l' Olio aromatizzato al rosmarino e alloro con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio e l'aglio: 5 min. 70° vel. Soft.
- Aggiungere il rosmarino, l'alloro, la salvia e il timo: 5 min. 70° vel. 1.
- Lasciar raffreddare fino a 55°.
- Poi: 10 sec. vel. 10.
- Lasciare riposare nel boccale per un paio d'ore poi filtrare con un colino a maglie strette.
- Trasferire nelle bottigliette, chiudere ermeticamente e conservare in dispensa.