Occhi di bue al pistacchio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 250 g burro
- 250 g zucchero a velo
- 2 uova
- q.b. crema al pistacchio
Gli occhi di bue al pistacchio sono una ghiotta variante dei classici dolcetti che troviamo generalmente al bar o in pasticceria. Se non hai mai provato a farli col Bimby questa è proprio la ricetta che fa al caso tuo. Per portarli in tavola servirà poco più di mezz’ora di tempo, ma scopriamo insieme tutti i segreti di questa leccornia perfetta soprattutto per una ricca colazione mattutina all’insegna del gusto o una ghiottissima merenda.
Il loro particolare nome è dovuto alla forma che ricorda un altro piatto casalingo molto semplice, l’uovo all’occhio di bue. La versione classica di queste paste prevede che vengano realizzati due biscotti di cui uno forato al centro. Una volta uniti, questi ultimi verranno riempiti con la marmellata d’albicocche che ricorda, appunto, il tuorlo dell’uovo.
Alcune varianti dell’occhio di bue prevedono che al posto della confettura sia usata la Nutella o, come nel nostro caso, la ghiottissima crema di pistacchio. Anche il biscotto in pasta frolla forato si presta ad alcune graziose rivisitazioni; il foro centrale potrà essere ritagliata dando facilmente vita a un cuore, a una stella o a qualsiasi altra forma ti venga in mente. Prima di servirli in tavola, dovrai solo lasciarli freddare e cospargerli con un tocco di zucchero a velo.
Come fare gli Occhi di bue al pistacchio con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 20 sec. vel. 5.
- Avvolgere l'impasto nella pellicola e trasferirlo in frigorifero a riposare per mezz'ora.
- Stendere la frolla su un ripiano di lavoro leggermente infarinato e, con l'apposito stampino, ricavare dei dischi interi e altri forati di circa 7 cm.
- Disporre i biscotti (sia con buco che senza) su una placca da forno rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
- Sfornare e lasciar freddare completamente.
- Spalmare la crema al pistacchio sui biscotti senza buco (mettendone leggermente di più al centro).
- Sovrapporre i biscotti con il buco e schiacciare delicatamente per farli aderire bene.
- Servire a piacere con zucchero a velo.