Nuvolette di ricotta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g ricotta
- 2 uova
- 55 g + q.b. (per guarnire) zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- q.b. cannella
- 100 g farina 00
- mezza bustina lievito per dolci
- q.b. olio di arachidi
Le nuvolette di ricotta si preparano in mezz’ora di tempo e possono essere servite sia per uno sfizioso aperitivo che come antipasto. Noi abbiamo deciso di realizzarle col Bimby e siamo rimasti estasiati dalla bontà di questo finger food economico e alla portata anche di chi ha poca esperienza in cucina, ma scopriamo qualcosa in più sulle sue origini. La crosta croccante e aromatizzata racchiude un morbido cuore di ricotta che si scioglierà in bocca: già questa descrizione dovrebbe convincerti a voler gustare le nuvolette. Assomigliano molto a una specialità napoletana, i fiocchi di neve creati nella Pasticceria Poppella e chiamati così per il loro aspetto. La loro superficie è ricoperta da un generoso strato di zucchero a velo che, nella nostra appetitosa variante, è arricchita anche con una spezia versatile e spiccatamente invernale come la cannella.
Note anche come nuvole di Napoli, le paste fresche che ti proponiamo non devono lievitare per molto tempo e possono essere mangiate sia calde che fredde, cosa abbastanza atipica per dei dolcetti che vengono fritti nell’olio bollente.
Il nostro consiglio è di portarle in tavola in occasione di una ricorrenza particolare o di un buffet, perché potranno essere mangiate anche tiepide e di sbizzarrirti con le eventuali varianti di questa ricetta: su tutte ti suggeriamo di aggiungere le gocce di cioccolato nell’impasto delle nuvolette: il successo sarà assicurato!
Come fare le Nuvolette di ricotta con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la ricotta e le uova: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere lo zucchero (55 g), la vanillina e la cannella: 1 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere la farina e il lievito: 1 min. vel. 4.
- Friggere cucchiaiate non troppo abbondanti di composto (cremoso) in abbondante olio bollente, girarle di frequente fino a doratura desiderata.
- Scolare le frittelle su carta assorbente e poi rotolarle nello zucchero e cannella.
- Servire calde o fredde.
- E' possibile aggiungere gocce di cioccolato all'impasto.