Nuvolette al limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g zucchero semolato
- mezzo (succo e scorza) limone
- 2 (circa 70g) albumi
- 200 g farina di mandorle
- q.b. mandorle
Le nuvolette al limone con le mandorle sono delle piccole e golose delizie pronte in pochi minuti grazie all’aiuto del Bimby. Noi ti suggeriamo di portarle in tavola durante l’ora del tè o di concederti uno di questi dolcetti nelle pause caffè sia che tu ti trovi in ufficio che in smart working, ma scopriamo qualche dettaglio in più su questi soffici biscotti che si distinguono dagli altri per la loro consistenza morbida e per il profumo aromatico e intenso.
Gli ingredienti necessari per farli sono pochi e facilmente reperibili: assicurati di avere in cucina il limone, di cui ci servirà sia la scorza che il succo, gli albumi delle uova e lo zucchero semolato. Al posto della farina di tipo 00 useremo quella di mandorle, così come saranno le mandorle a decorare la sommità dei biscotti.
Sebbene siano dei perfetti dolcetti da gustare insieme al tè, nulla ti impedirà di sfruttarli anche in altre situazioni differenti, anche perché, come abbiamo visto, cucinarli è proprio facilissimo e alla portata anche di chi ha poca familiarità con i fornelli. Gustali anche a colazione o come sfizio serale da concederti al posto di un dessert più sostanzioso e non dimenticare di offrirli come squisito dono home-made ad amici e parenti.
Come fare le Nuvolette al limone con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 20 sec. vel. 9.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne le mandorle: 10 sec. vel. 9.
- Poi: 10 sec. vel. 2.
- Con l'impasto ottenuto formare tante palline e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
- Posizionare al centro di ciascuna pallina una mandorla.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 10 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.