Nutella bianca Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g zucchero semolato
- 100 g nocciole tostate
- 200 g cioccolato bianco
- 100 g latte
- 50 g olio di semi di girasole
La Nutella bianca Bimby è una crema spalmabile a base di cioccolato bianco, nocciole tostate, zucchero semolato, latte e olio di semi di girasole. Al pari della sua versione classica fatta col cioccolato fondente, si può utilizzare stendendola su una fetta di pane o usare come goloso ripieno per farcire crostate, biscotti, torte e ciambelle di ogni tipo, nonché per creare tanti deliziosi dolci al cucchiaio.
In commercio la Nutella bianca della Ferrero viene venduta col nome di Nutkao, ma non sempre si trova sugli scaffali dei supermercati e poi farla in casa con la nostra ricetta è talmente facile che non ti verrà neanche la voglia di cercarla!
Per preparare la Nutella bianca Bimby prima dovremo versare nel boccale le nocciole e lo zucchero e poi aggiungere il cioccolato bianco a pezzi, il latte e l’olio. Il composto così ottenuto dovrà riposare per alcune ore nel frigorifero, in modo tale da raggiungere quella consistenza cremosa e abbastanza soda che tanto amiamo nella Nutella. Nel caso in cui una volta tirata fuori ti sembrasse troppo compatta, attendi qualche minuto prima di utilizzarla. Grazie a queste accortezze e conservandola nel frigo si manterrà per una settimana circa. La Nutella bianca fatta col Bimby è una vera delizia ed è pronta in pochi minuti. Se ti piace sperimentare e osare con le varianti, ricordati che potrai sostituire senza alcun problema le nocciole con le mandorle.
Come fare la Nutella bianca con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e le nocciole: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e ripetere: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il cioccolato a pezzetti: 7 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte: 6 min. 50° vel. 3.
- Aggiungere l'olio: 1 min. vel. 10.
- Versare la Nutella in un vasetto di vetro, lasciare raffreddare completamente, chiudere con il coperchio e lasciare riposare in frigorifero per almeno 4 ore prima di utilizzarla.