Crema spalmabile alle mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 90 g (pelate e tostate) mandorle
- 100 g zucchero semolato
- 100 g cioccolato bianco
- 100 g cioccolato al latte
- 90 g olio di semi di mais
- 200 g latte
Hai mai pensato di preparare in casa la Nutella alle mandorle? Grazie al Bimby ottenere una mousse invitante da usare come dolce al cucchiaio è una questione di pochi minuti. L’unione tra il cioccolato bianco e quello al latte conferirà un sapore unico alla nostra crema. Il consiglio che ti diamo è di aspettare che si freddi e poi versarla in alcune deliziose coppette monodose che, prima di portare in tavola, provvederai a decorare con il cacao amaro in polvere o con le mandorle tagliate a lamelle sottili.
Ovviamente la Nutella alle mandorle home-made va decisamente provata anche in veste di golosissimo ripieno. Con l’arrivo dell’autunno e l’abbassamento delle temperature torna anche la voglia di preparare dolci, ciambelle e crostate di vario tipo. Ecco allora che la nostra delicata crema può essere usata per farcire qualsiasi preparazione, compresi i muffin, le deliziose tortine monodose ottime da mangiare anche a colazione che tanto piacciono agli adulti e ai bambini.
L’idea in più? Utilizzala anche accostata a una marmellata, come quella al limone o all’arancia, per farcire anche la più semplice delle crostate: scoprirai un sapore davvero unico. Una volta pronta, riponila in frigorifero all’interno di un contenitore ben chiuso o coperta da uno strato di pellicola per alimenti trasparente: conserverà intatta tutta la sua bontà per circa tre giorni.
Come fare la Crema spalmabile alle mandorle con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle e lo zucchero: 2 min. vel. 10.
- Aggiungere i cioccolati a pezzi: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere l'olio e il latte: 5 min. 50° vel. 4.
- Poi: 1 min. vel. 10.
- Versare nei barattoli e conservare in frigorifero.
- Il tipo di cioccolato può variare a piacere secondo i propri gusti, anche fondente.