Nocciolini di Chivasso
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 90 g zucchero semolato
- 50 g nocciole tostate
- 1 albume uova
I nocciolini di Chivasso sono dei piccoli e friabili dolcetti originari dell’omonima città situata in prossimità di Torino. Con il Bimby puoi gustare tutta la loro bontà a casa tua e prepararli per rendere più sfizioso un tè pomeridiano o per ridare brio a una giornata un po’ pesante. Il merito del sapore unico dei nocciolini è da imputarsi senz’altro agli ingredienti indispensabili per cucinarli: le uova, lo zucchero e le nocciole tostate sono i soli alimenti utili per cucinare in pochissimi minuti questi gustosi dolcetti tipici della tradizione dolciaria nostrana.
La facilità con cui è possibile portare in tavola i nocciolini di Chivasso li rende perfetti in tutte quelle situazioni in cui ti ritrovi a dover preparare rapidamente qualcosa di goloso per degli ospiti improvvisi. Ottimi come dopocena, vanno conservati in un luogo asciutto e fresco, ma attenzione: preparane in quantità o non ne rimarrà nemmeno uno per il giorno dopo!
Forse non lo sai, ma i nocciolini di Chivasso in origine si chiamavano “Noasetti.” Nel 1904 venne depositato il loro marchio di fabbrica dai confettieri Nazzaro e Bonfante: da allora, la bontà di questo prodotto tipico piemontese ha scavalcato i confini regionali per essere apprezzato in ogni parte d’Italia. Oggi, grazie al Bimby, potrai far rivivere tutta la bontà di questi squisiti dolcetti direttamente nella tua cucina.
Come fare i Nocciolini di Chivasso con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e le nocciole: 20 sec. vel. 10.
- Posizionare la farfalla e aggiungere l'albume: 7 min. 37° vel. 2.
- Versare il composto ottenuto in una sac à poche e formare i nocciolini su una placca da forno ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 2 minuti.
- A cottura ultimata spegnere il forno e lasciare riposare i nocciolini ancora per 5 minuti prima di sfornare e servire.