Nocciole pralinate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g nocciole tostate
- 20 g burro
- 1 cucchiaino cacao amaro
- 200 g zucchero di canna
- 30 g acqua
Buonissime e facili da cucinare, le nocciole pralinate sono pronte con il Bimby in pochissimi minuti. Questa ricetta ci fa subito venire in mente le festività e le fiere all’aperto, dove, soprattutto negli anni passati, era molto facile acquistarle e mangiarle direttamente sul posto, come fossero un dolce finger food. Realizzarle secondo la tradizione è piuttosto complesso, ma il nostro robot da cucina ha semplificato l’intero procedimento e, soprattutto, non ti costringerà a usare mille pentole per portare in tavola questa leccornia.
Ovviamente la ricetta si adatta benissimo anche ad altri ingredienti come, per esempio, le mandorle o gli anacardi. Preparane in quantità e sistemale in alcuni sacchetti trasparenti o colorati, assicurati possibilmente da un bel fiocco: saranno un perfetto dono natalizio ancora più dolce perché fattoin casa, che potrai regalare alle persone care. Generalmente si mangiano a Natale o durante qualche ricorrenza, ma nulla ti vieta di cucinarle anche in altri periodi dell’anno, per offrirle insieme a un aperitivo o per godere della loro bontà mentre guardi un film.
Le nocciole pralinate fatte in casa con il Bimby riempiranno la tua cucina del dolce aroma tipico delle feste. Incredibilmente buone, rappresentano uno snack economico e goloso che affonda le sue radici nella migliore tradizione culinaria italiana. Non farle mancare mai nella tua tavola quando ci sono ospiti o, semplicemente, tutte quelle volte in cui vuoi gustare qualcosa di buono! Mangiarle è un vero piacere!
Come fare le Nocciole pralinate con il Bimby
- Mettere nel boccale le nocciole, il burro, il cacao e lo zucchero: 10 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua: 8 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Trasferire le nocciole su una placca da forno, ricoperta di carta forno, distanziate tra loro.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 150° per 15 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare completamente e conservare in contenitore ermetico.