Muffulette
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g acqua
- 2 cucchiaini miele millefiori
- mezzo cubetto lievito di birra
- 150 g farina 00
- 350 g + q.b. farina di semola rimacinata
- 20 g olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
- 20 g semi di anice
Le muffulette sono delle pagnottelle tipiche della Sicilia e, in particolare, della città di Palermo. Noi le abbiamo cucinate usando il Bimby e il risultato ci ha sorpreso, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa specialità regionale versatile e ghiottissima. Le muffolette sono uno street food che viene consumato soprattutto nel periodo di novembre, a partire dalla Commemorazione dei defunti.
Hanno una forma rotonda e generalmente vengono gustate con la loro caratteristica farcitura a base di milza, mentre, per quanto riguarda la loro consistenza, possiamo dire che sono pagnottelle che vantano una superficie piacevolmente croccante ricoperta dai semi di girasole e una parte interna molto morbida. Le loro origini sono piuttosto incerte, ma sembra che vadano ricercate nelle commistioni con la cultura araba e mediorientale.
Come tutti i lievitati, anche le muffolette o moffolette avranno bisogno di lievitare per alcune ore, prima di poter essere lavorate, fatte riposare ulteriormente e infornate. Il piacere di realizzare dei panificati, però, ti ricompenserà di ogni sforzo o attesa. Il nostro consiglio è di servirle per un pranzo al sacco veloce e gustoso o per una merenda sana e genuina, ma sappi che i nostri panini siciliani saranno perfetti per arricchire un buffet o trasformare un semplice aperitivo in un momento speciale.
Come fare le Muffulette con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il miele e il lievito: 2 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere le farine, l'olio, il sale e i semi di anice: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento per 2 ore.
- Con l'impasto formare 12 palline, rotolarle nella semola rimacinata e posizionarle su una teglia da forno rivestita di carta forno.
- Lasciare lievitare ancora mezz'ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.