Muffin yogurt e mirtilli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g zucchero di canna
- 3 uova
- 170 g burro
- 125 g yogurt bianco
- 320 g farina 00
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito per dolci
- 125 g mirtilli
I muffin yogurt e mirtilli Bimby sono dei dolcetti che appartengono alla tradizione pasticcera degli Stati Uniti. Prepararli è semplicissimo: basta mettere tutti gli ingredienti nel boccale e, in pochi minuti, otterremo un impasto della giusta densità, pronto per essere versato negli stampini e infornato.
Il momento migliore per gustare i nostri sfiziosi muffin yogurt e mirtilli fatti con il Bimby è a colazione, per un brunch o per una merenda sana e genuina, ma nulla vieta di gustarli anche al momento del dessert sfruttando il loro essere delle tortine monodose molto versatili.
La particolarità della ricetta di cui vogliamo parlarti oggi è che nei nostri muffin è presente anche lo yogurt. Oltre a rendere più soffice l’impasto, lo yogurt, col suo gusto acidulo, si sposerà alla perfezione con i mirtilli. In genere i muffin americani sono preparati con i mirtilli, ma nel caso in cui non li avessi in casa, sappi che potrai preparare degli ottimi dolcetti usando le fragoline di bosco, i frutti rossi, il ribes o i lamponi. Per quanto concerne la loro guarnitura, noi abbiamo deciso di non aggiungere nulla, ma è possibile renderli ancora più golosi guarnendoli con lo zucchero a velo o, meglio ancora, con la granella di zucchero. Conservali sotto una campana di vetro, si manterranno soffici e profumati per circa tre giorni.
Come fare i Muffin yogurt e mirtilli con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e le uova: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere il burro a tocchetti e lo yogurt: 3 min. vel. 3.
- Aggiungere la farina, la vanillina e il lievito: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere i mirtilli: 40 sec. vel. Soft antiorario.
- Versare il composto negli stampini (imburrati e infarinati o con pirottino) riempiendoli per 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.