Muffin soffici al cocco con il Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero semolato
- 125 g yogurt al cocco
- 100 g olio di semi di mais
- 150 g (rapè) cocco grattugiato
- 150 g farina 00
- 100 g latte
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Profumati e buonissimi, i muffin soffici al cocco sono ottimi per fare colazione e merenda. Prepararli con il Bimby è davvero facile, perché in solo mezz’ora di tempo riuscirai a sfornare tanti deliziosi dolcetti aromatizzati. L’impasto deve la sua consistenza soffice e spugnosa alla presenza tra gli ingredienti dello yogurt al cocco, mentre la spolverizzata finale di zucchero a velo contribuirà a far sì che gli squisiti muffin siano ancora più indimenticabili.
Una delle particolarità che li rende così amati sta nel fatto che sono piccole porzioni monodose praticissime da portare a scuola o in ufficio. Se con una torta spesso non riusciamo a resistere all’impulso di tagliare una fetta generosa o prenderne addirittura due pezzi, il muffin è un piccolo sfizio che riusciamo a concederci a cuor leggero.
Esistono infinite varianti di queste morbide tortine di origine anglosassone: il nostro consiglio è di arricchire la ricetta base farcendole con creme o confetture, oppure aggiungendo all’impasto delle golose scaglie di cioccolato. Scegli dei pirottini colorati e portale in tavola in ogni occasione: piacciono a tutti e andranno a ruba. Il sapore leggermente esotico del profumatissimo cocco ne farà degli sfizi irresistibili che, all’occorrenza, puoi servire anche al posto del dessert. In quest’ultimo caso, portali in tavola insieme a un po’ di crema chantilly, saranno irresistibili.
Come fare i Muffin soffici al cocco con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere lo yogurt e l'olio: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il cocco, la farina e il latte: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto negli stampini (unti e infarinati oppure con pirottino), riempiendoli per circa 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.