Muffin soffici al limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- scorza di uno limone
- 200 g zucchero semolato
- 30 g burro
- 80 g latte
- 2 uova
- 125 g yogurt al limone
- succo di uno limone
- una fialetta essenza di vaniglia
- 260 g farina 00
- una bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
Hai mai provato i muffin soffici al limone? Freschi e golosissimi, potranno essere preparati in mezz’ora di tempo grazie al Bimby. L’impasto è composto dallo yogurt e dalla scorza di un limone ed è reso ancora più profumato dalla presenza dell’essenza di vaniglia. Questi deliziosi dolcetti piacciono a tutta la famiglia e sono perfetti sia a colazione che a merenda, ma potranno essere portati in tavola anche dopo i pasti, come squisito dessert monodose: in quest’ultimo caso, servili direttamente dentro i pirottini, oppure decora ogni porzione usando il cioccolato fuso o un riccio di panna montata.
Scegli sempre dei limoni biologici per realizzarli e ricordati che i muffin si prestano a un numero praticamente infinito di varianti. Qualche esempio? Aggiungi al composto il cioccolato fondente in scaglie, farciscili con un ripieno a base di crema chantilly aromatizzata al limone, oppure glassa la loro sommità.
Una volta che saranno pronti, ricordati di conservarli dentro una tortiera, dove manterranno inalterata la loro morbidezza anche per quattro giorni. Soprattutto in primavera sentiamo il bisogno di gustare qualcosa di fresco e leggero, ma soprattutto goloso; la caratteristica più interessante dei muffin al limone è di soddisfare proprio questa necessità: il fatto di essere di piccole dimensioni eviterà anche eventuali sensi di colpa o il rischio di esagerare con le porzioni.
Come fare i Muffin soffici al limone con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza del limone e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere il latte, le uova, lo yogurt, il succo di limone e l'essenza di vaniglia: 2 min. vel. 5.
- Aggiungere la farina, il lievito e un pizzico di sale: 30 sec. vel. 3.
- Poi: 30 sec. vel. 6.
- Versare il composto ottenuto nei pirottini, riempiendoli per circa 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare e lasciar raffreddare leggermente prima di servire.