Muffin semplici ai mirtilli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- 70 g olio di semi di girasole
- 200 g panna fresca
- 320 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 80 g mirtilli
- q.b. zucchero a velo
I muffin semplici ai mirtilli che col Bimby abbiamo preparato in circa mezz’ora di tempo non sono soltanto delle tortine monodose perfette per la colazione o la merenda, ma anche degli squisiti dessert da servire al termine di una cena in famiglia, magari dopo aver avuto l’accortezza di guarnirli con la panna montata o con un cucchiaio di gelato.
Appartengono alla tradizione culinaria statunitense e piaceranno a tutta la famiglia, ma scopriamo qualcosa in più sul loro conto: la ricetta dei muffin ai mirtilli è tra le più semplici e immediate possibili ed è possibile personalizzarla a piacere, per esempio realizzando delle varianti ai frutti di bosco, alle fragole o al cioccolato. Con qualche piccola variazione potrai ottenere facilmente anche delle squisite versioni dei muffin vegani ai mirtilli. Noi abbiamo utilizzato la panna fresca e l’olio di semi per renderli golosissimi, ma al contempo leggeri e adatti anche alla bella stagione. Sulla sommità è stato usato lo zucchero a velo, per donare giusto un pizzico di dolcezza finale in più, ma le alternative a tua disposizione sono numerosissime.
Divertiti a prepararli magari coinvolgendo anche i più piccoli, per un pomeriggio da trascorrere insieme e non dimenticare che per mantenerli soffici al punto giusto ti basterà riporli sotto l’apposita campana in vetro per dolci, che ne preserverà la consistenza per circa due giorni.
Come fare i Muffin semplici ai mirtilli con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio e la panna: 20 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina, il lievito e la vanillina: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere i mirtilli e mescolare a mano con una spatola.
- Versare il composto negli stampini (imburrati e infarinati o con pirottini) riempiendoli per 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire spolverati di zucchero a velo.