Muffin salati con provola e cotto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 70 g latte
- 5 g sale fino
- 70 g olio di semi di mais
- 170 g farina 00
- 10 g lievito istantaneo
- 30 g parmigiano
- 100 g prosciutto cotto
- 100 g provola
Con la fine dell’estate torna la voglia di preparare dei deliziosi muffin salati, magari farciti con la provola e il prosciutto cotto. Grazie al Bimby sono pronti in soli venti minuti, ma scopriamo insieme qual è il momento migliore per gustare questa ricetta e tutte le sue ghiottissime varianti. Essendo delle sfiziose tortine monodose, si classificano come un finger food perfetto da servire in occasione di un buffet freddo o di una festa di compleanno, nonché di un sostanzioso aperitivo con gli amici.
L’accostamento tra il formaggio e il prosciutto è uno dei più amati e tradizionali, ma sappi che è soggetto a delle variazioni: per esempio, la provola non è l’unica opzione che hai a tua disposizione, perché a seconda di ciò che troverai nella tua credenza potrai utilizzare anche la fontina o la deliziosa scamorza.
Servi i muffin quando sono ancora tiepidi e conservali in frigorifero, coperti da una pellicola trasparente per alimenti o chiusi dentro un contenitore ermetico. Soffici e gustosi, diventeranno i tuoi alleati in ogni situazione perché sono anche facili da trasportare e, di conseguenza, ideali per un pranzo al sacco o in ufficio. Piaceranno da impazzire anche ai bambini, quindi non aspettare: i muffin rustici sono semplicissimi da fare e rappresentano un’invitante soluzione svuota frigorifero che ti conquisterà.
Come fare i Muffin salati con provola e cotto con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova, il latte, il sale e l'olio: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina, il lievito e il parmigiano grattugiato: 1 min. vel. 6.
- Aggiungere il prosciutto e la provola a dadini: 20 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto nei pirottini di carta, riempiendoli per circa 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 30 minuti circa.