Muffin salati al formaggio Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 120 g emmental
- 200 g latte
- 2 uova
- 70 g burro
- 200 farina 00
- 60 g (grattugiato) parmigiano
- 60 g (grattugiato) pecorino romano
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
Buoni e gustosi, i muffin salati al formaggio Bimby sono una leccornia da preparare subito con la nostra ricetta passo passo. Questi sfiziosi dolcetti rustici sono perfetti per un compleanno, un buffet, un brunch, una cena in piedi, un antipasto da servire durante le feste natalizie o, più in generale, d’inverno, quando abbiamo proprio voglia di una ricetta appetitosa e calda. I muffin salati al formaggio Bimby fatti in casa hanno una consistenza morbida e fragrante e si sposano magnificamente col parmigiano, con il pecorino o con l’Emmental, tutti ingredienti che abbiamo scelto nella nostra ricetta.
In alternativa all’Emmental, puoi utilizzare dei pezzetti di groviera che renderanno ancora più speciali i tuoi muffin salati al formaggio Bimby. Questa ricetta è incredibilmente utile soprattutto quando non hai tempo di andare a fare a spesa, perché per essere portata in tavola servono davvero pochi ingredienti. Pronti in solo mezz’ora, andranno letteralmente a ruba; servili insieme ad altre versioni rustiche farcite con il prosciutto o con la zucca per rendere ancora più buoni i tuoi pranzi o le tue cene, oppure concediteli per una merenda salata.
L’idea in più? Osa e personalizza la ricetta creando nuovi abbinamenti anche altri formaggi come la fontina o la mozzarella e cucinali tutte le volte che vuoi rendere il tuo menu delle feste originali e decisamente appetitoso, oppure dare un tocco in più a un aperitivo. I muffin salati al formaggio sono squisiti e si sciolgono letteralmente in bocca; cucinali ogni volta che vuoi viziarti con un sfizio genuino e goloso.
Come fare i Muffin salati al formaggio con il Bimby
- Mettere nel boccale l'emmental a pezzetti: 40 sec. vel. 6.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il latte, le uova e il burro a tocchetti: 2 min. 50° vel. 3.
- Aggiungere la farina, il parmigiano, il pecorino e il lievito: 40 sec. vel. 7.
- Aggiungere l'emmental tritato messo da parte: 1 min. vel. Spiga.
- Versare il composto negli stampini (unti e infarinati o con pirottino) e riempirli per 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare e servire.
Ti potrebbe interessare anche
Accessori per preparare questa ricetta





