Muffin rose del deserto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- un pizzico sale fino
- 150 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- 80 g olio di semi di mais
- 100 g latte
- 1 bustina lievito per dolci
- qualche goccia aroma di vaniglia
- 100 g gocce di cioccolata
- q.b. corn flakes
- q.b. (facoltativo) zucchero a velo
Gli ingredienti per preparare dei deliziosi muffin rose del deserto sono pochi ed economici, ma il gusto di questi dolcetti monodose è ricco di echi irresistibili. Grazie al Bimby realizzare le ben note mini tortine americane è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa sfiziosa ricetta ideale per la colazione di tutta la famiglia e come merenda pomeridiana. Come suggerisce anche il nome, si tratta di una versione ispirata ai celebri frollini rose del deserto, che si distinguono per la superficie fragrante e il cuore morbidissimo.
La nota croccante che distingue questi particolari muffin è data dall’uso dei corn flakes e delle gocce di cioccolata, la morbidezza dell’impasto alla presenza dello yogurt bianco e dell’olio di semi che sostituisce il burro, una scelta che viene incontro a chi desidera gustare qualche dolcetto senza troppi sensi di colpa. Pronti in circa mezz’ora, i muffin rose del deserto spanderanno per la tua cucina un aroma reso ancora più invitante dalla presenza dell’aroma di vaniglia.
Prima di servirli a tavola, lascia che diventino tiepidi e guarniscili con giusto una spruzzata leggera di zucchero a velo. I muffin piacciono un po’ a tutti e, se tenuti sotto una campana in vetro, si manterranno anche per due o tre giorni senza perdere la loro tipica consistenza morbida e spugnosa.
Come fare i Muffin rose del deserto con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova, lo zucchero, il sale, la farina, la fecola, l'olio, il latte, il lievito e l'aroma: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 10 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare il composto negli stampini (imburrati e infarinati o con pirottino) riempiendoli per 2/3.
- Cospargere la superficie dei muffin con i corn flakes.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 - 25 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsi di zucchero a velo.