Muffin ripieni senza burro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g latte
- 80 g zucchero semolato
- 2 uova
- 1 fiala aroma di vaniglia
- 110 g olio di semi di girasole
- 300 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. marmellata
Chi non ama i muffin ripieni? Prepararli senza il burro li renderà ancora più leggeri, ma scopriamo come farli con l’aiuto del Bimby: il nostro versatile elettrodomestico ti consentirà di ottenere in pochissimo tempo un impasto ben amalgamato che dovrai semplicemente versare nei pirottini e infornare. Il risultato? Una serie di tortine monodose soffici e profumatissime. da gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda e, perché no, anche al termine di un pranzo o di una cena.
Noi abbiamo scelto di farcirli con la marmellata, ma tu puoi personalizzare la ricetta utilizzando una crema come la chantilly, l’immancabile e golosissima Nutella oppure realizzando una glassa sulla superficie. Sono buonissimi anche se ti limiterai a spolverizzare sulla loro sommità un po’ di zucchero a velo. Nulla ti vieta anche di arricchire l’impasto aggiungendo del cioccolato al latte o fondente in scaglie che renderà ogni morso ancora più goloso.
Una volta fatti, i muffin andranno riposti sotto l’apposita campana per dolci, dove si conserveranno per un paio di giorni circa. Il segreto della loro morbidezza è racchiuso nell’olio che sostituisce il burro, facendo in modo tale che la caratteristica consistenza soffice delle tortine venga mantenuta. I più piccoli li adoreranno, ma anche gli adulti difficilmente sapranno resistere alla loro bontà!
Come fare i Muffin ripieni senza burro con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte: 1 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere lo zucchero, le uova, l'aroma e l’olio: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il sale e il lievito: 20 sec. vel. 5.
- Versare un cucchiaio abbondante d'impasto nei pirottini per muffin e, a piacere, aggiungere due cucchiaini di marmellata.
- Coprire con un altro cucchiaio d'impasto fino a riempire per circa 2/3 i pirottini.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti.