Muffin ricotta e mirtilli senza glutine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (scorza) limone
- 100 g zucchero semolato
- 2 uova
- 220 g farina di riso
- 70 g olio di semi di mais
- 125 g ricotta
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- 100 g mirtilli
I nostri soffici muffin ricotta e mirtilli senza glutine fatti col Bimby sono proprio quello che ci vuole quando le ferie finiscono e abbiamo bisogno di qualcosa di dolce e goloso con cui fare colazione al mattino. Il loro impasto, reso più soffice dalla presenza della ricotta, è ulteriormente arricchito con i mirtilli, nella migliore tradizione made in U.S.A.
Il maggior pregio di questi dolcetti monodose è senza dubbio la loro versatilità. Sono ottimi a colazione, certo, ma vanno benissimo anche in altri momenti della giornata, come lo spuntino di metà pomeriggio o il dessert. Resistere alla tentazione di un muffin è praticamente impossibile, soprattutto se lo accompagnerai con una noce di panna montata!
Facili e veloci da realizzare, i muffin si prestano a un numero pressoché infinito di varianti; quella che ti presentiamo oggi si distingue perché verrà incontro alle esigenze di chi è celiaco o non può mangiare glutine per altri motivi: al posto della farina tradizionale abbiamo utilizzato quella di riso, senza per questo togliere nulla ai classici dolcetti ai mirtilli. Anche a proposito di questi ultimi occorre dire che i muffin possono essere guarniti con quello che desideri: sostituisci i mirtilli con altre tipologie di frutta o con le gocce di cioccolato, oppure guarniscili con lo zucchero a velo o una ganache al cioccolato. L’importante per una ricetta totalmente gluten free è che tutti gli ingredienti non contengano il glutine e che nessuno utensile venga contaminato durante la realizzazione della ricetta.
Come fare i Muffin ricotta e mirtilli senza glutine con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina, l'olio, la ricotta e il sale: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere i mirtilli: 30 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto negli stampini (imburrati e infarinati o con pirottino) riempiendoli per 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire.
- I mirtilli si possono sostituire con pari quantità di gocce di cioccolato leggermente infarinate.