Muffin pistacchio e cioccolato senza uova
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 100 g farina di pistacchi
- 180 g zucchero semolato
- 1 bustina lievito per dolci
- 200 g latte
- 125 g (o al pistacchio) yogurt bianco
- 150 g olio di semi di girasole
- 100 g gocce di cioccolata
- q.b. (fuso) cioccolato fondente
- q.b. granella di pistacchi
I muffin col pistacchio e il cioccolato senza le uova sono una vera delizia. Profumati e soffici, grazie al Bimby saranno pronti in pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa deliziosa ricetta che conquisterà il palato di tutta la famiglia. Per farli occorrerà pochissimo tempo e l’assenza delle uova, bilanciata alla perfezione dagli altri ingredienti, non pregiudicherà la consistenza spugnosa e leggermente umida delle tortine angloamericane più famose di sempre.
Il segreto di questi dolcetti golosissimi e veloci è racchiuso nelle differenti densità che li caratterizzano: il cioccolato fondente fuso che li guarnisce si sposa con la granella di pistacchi e con le gocce di cioccolato mescolati all’impasto, rendendo ogni morso semplicemente unico.
Noi ti suggeriamo di gustare i muffin al pistacchio nei momenti più importanti della giornata, come la colazione, indispensabile per affrontare con le giuste energie le incombenze della giornata, la merenda e il momento del dessert. Rispetto a una classica fetta di torta, infatti, i muffin hanno il vantaggio di essere monodose e di impedirci di eccedere con una porzione troppo grande. Ideali per un pranzo al sacco o per un buffet dolce, si conserveranno per due o tre giorni sotto una campana di vetro. L’idea in più? Lascia libera la fantasia e sperimenta tantissime versioni differenti.
Come fare i Muffin pistacchio e cioccolato senza uova con il Bimby
- Mettere nel boccale le farine, lo zucchero e il lievito: 15 sec. vel. 4.
- Aggiungere il latte, lo yogurt e l'olio: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 30 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto negli stampini.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare e lasciare raffreddare.
- Guarnire con cioccolato fuso e granella di pistacchi prima di servire.