Muffin mele gocce di cioccolato e cannella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g zucchero di canna
- mezza bustina lievito per dolci
- 10 g cannella
- 2 uova
- 100 g burro
- 250 g latte
- 280 g farina 00
- 2 mele
- 120 g gocce di cioccolata
Profumatissimi, golosi e dal sapore tipicamente autunnale, i muffin con le mele, le gocce di cioccolata e la cannella sono pronti in pochi minuti col Bimby. La particolarità di questa versione tipicamente autunnale è racchiusa nel connubio di sapori generato dai vari ingredienti: le mele doneranno al dolcetto una consistenza umida e spugnosa, mentre le scaglie di cioccolato potranno essere utilizzate anche per decorare la parte superiore della tortina. La cannella, invece, donerà alle tortine un aroma davvero particolare e irrinunciabile.
Una volta pronti potrai approfittare della loro bontà a colazione o a merenda. Il nostro consiglio? Sperimenta altre versioni, magari utilizzando la vaniglia o scorza del limone o dell’arancia al posto della cannella. Per quanto concerne la tipologia di mele da utilizzare noi ti consigliamo di orientarti su varietà come la annurca.
Prepara i muffin in quantità perché andranno a ruba e potrai portarli con te anche a scuola o in ufficio, in modo tale da rendere ancora più speciale la tua pausa. Riponili dentro un contenitore ermetico e mettili in frigorifero: così facendo si conserveranno anche per tre giorni. Leggeri e golosi, sono la ricetta giusta su cui puntare se vuoi concederti un dolcetto leggero e delizioso: le loro dimensioni contenute ti impediranno di esagerare, regalandoti un’iniezione di buongusto.
Come fare i Muffin mele gocce di cioccolato e cannella con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, il lievito e la cannella: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere il burro (morbido), il latte e la farina: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere le mele (pulite e tagliate a pezzetti) e le gocce di cioccolato: 30 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto nei pirottini per muffin, riempiendoli per circa 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare completamente e servire.