Muffin mele e cannella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 150 g zucchero semolato
- mezza bustina lievito per dolci
- 10 g cannella
- 2 uova
- 80 g (fuso e raffreddato) burro
- 250 g latte
- 1 bustina vanillina
- 1 (scorza grattugiata) limone
- 2 mele
I muffin mela e cannella sono una ricetta invernale davvero facile da fare con l’aiuto del Bimby. Tra le numerose varianti con cui possiamo realizzare questi deliziosi e golosissimi dolcetti, non poteva certo mancare una versione estremamente semplice ed economica, ma ricca di gusto. Le mele fanno parte dei nostri menu giornalieri e sono molto amate in pasticceria: le torte e le crostate cucinate con questo frutto da sempre stuzzicano il nostro palato, ma la nostra ricetta è davvero da provare. Il motivo? Oltre a essere buonissimi, i muffin sono anche molto leggeri e per questo rappresentano la merenda ideale da far mangiare ai bambini il pomeriggio.
L’altro motivo per cui amerai preparali è la velocità con cui li porterai in tavola. Pronti in soli venticinque minuti, saranno una vera e propria soluzione “last minute” in tutti quei casi in cui ti ritroverai con degli ospiti giunti all’improvviso e senza un dessert. I muffin mela e cannella preparati con l’aiuto del Bimby sono infatti una golosa soluzione per rendere più dolci le tue merende, ma anche per iniziare nel modo giusto la giornata, arricchire un buffet o concludere nel migliore dei modi un pranzo o una cena.
La consistenza soffice e morbida tipica dei muffin si sposa con la fragrante morbidezza e col sapore delle mele cotte. Fantastici per accompagnare il tè delle cinque, profumati e incredibilmente dolci, si conservano molto bene in una scatola di latta, ma siamo sicuri che, buoni come sono, finiranno subito. L’idea in più? Sistema questi golosi dolcetti inglesi monoporzione dentro dei colorati e divertentissimi pirottini.
Come fare i Muffin mele e cannella con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, lo zucchero, il lievito e la cannella: 20 sec. vel. 3.
- Versare in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) le uova, il burro, il latte, la vanillina e la scorza di limone: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere le polveri messe da parte: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere le mele a pezzetti: 20 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare l'impasto negli stampini (imburrati e infarinati o con pirottino) riempiendoli per 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.